Cyberbullismo‎ > ‎

Safer Internet Day


Il Safer Internet Day (SID) è un evento annuale, organizzato a livello internazionale con il supporto della Commissione Europea nel mese di febbraio, al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo. Nel corso degli anni, il Safer Internet Day (SID) è diventato un evento di riferimento per tutti gli operatori del settore, le istituzioni le organizzazioni della società civile, arrivando a coinvolgere, oggi, oltre 100 Paesi.

Quest'anno il Liceo Respighi ha aderito all'iniziativa di Telefono Azzurro del 3-4 febbraio 2019 "Have your say!", a cui hanno partecipato 23 alunni. 

Telefono Azzurro ha collaborato con partner europei per un giorno e mezzo (domenica pomeriggio 3 e lunedì 4). I ragazzi si sono incontrati con coetanei europei e hanno lavorato insieme per definire i temi digitali che sono importanti per loro, e che veranno discussi dalle aziende e dalle istituzioni, anche internazionali. I ragazzi hanno presentato il loro lavoro durante un evento pubblico, con esperti accademici di digital, tecnologia positiva, big data, e rappresentanti delle industrie tech (Google, Microsoft, Facebook, tecnici e istituzionali). Hanno lavorato soprattutto in inglese, 

Abbiamo ricevuto i ringraziamenti del presidente di Telefono Azzurro, Professore Ernesto Caffo, e quelli del Centro Studi,  per il supporto all'evento:

"I vostri ragazzi ci hanno dato un contributo essenziale: erano interessati, attivi ed efficaci. Alcuni di loro si sono esposti molto, interloquendo con competenza e passione con gli esperti davanti a un pubblico numeroso. Speriamo che questo possa essere il primo passo per una bella collaborazione. Un caro saluto e ancora grazie"

Per maggiori info si vedano gli allegati.


Ċ
CHIARA CAPPA - English,
28 gen 2019, 14:44
Ċ
CHIARA CAPPA - English,
25 gen 2019, 03:25
Ċ
CHIARA CAPPA - English,
25 gen 2019, 03:25
Ċ
CHIARA CAPPA - English,
28 gen 2019, 14:56
Comments