News‎ > ‎

Un Respighi sempre più internazionale

pubblicato 04 nov 2014, 23:46 da Giovanni Corrado   [ aggiornato in data 10 nov 2014, 08:01 ]
Il prossimo 14 Novembre 2014 il Liceo Respighi parteciperà a Firenze alla convention transnazionale della rete Nellip dal titolo "Quality in Language Learning and Future Perspectives of the European Language Label". 
All'interno dei workshop che si terranno in lingua inglese nella sessione mattutina, il nostro liceo porterà il proprio contributo su temi quali la qualità degli apprendimenti linguistici, la trasferibilità delle buone pratiche e la didattica linguistica inclusiva. 
Sarà presente Manola Peschieri, Policy Officer e Coordinatore del Label Europeo delle Lingue presso la Commissione Europea, Direttorato Generale per l'Educazione e la Cultura. 
Questo incontro corona idealmente la partecipazione alla serie di incontri nazionali sul Label Europeo delle Lingue tenutisi sempre a Firenze nei mesi di gennaio, febbraio e aprile scorsi ed evidenzia l'impegno costante del Respighi in ambito internazionale.

La dimensione europea della nostra scuola è stata recentemente rafforzata anche grazie alla partecipazione alla summer school del programma Pestalozzi promosso dal Consiglio d'Europa. 
Nel luglio scorso una docente del Dipartimento di Lingue del Respighi, unica scuola secondaria d'Italia ad essere stata ammessa quest'anno alla prestigiosa scuola internazionale con sede a Bad Wildbad (Germania), ha avuto modo di lavorare in modo intensivo per 9 giorni con docenti, dirigenti scolastici, educatori e psicologi scolastici di ben 30 paesi sui temi della partecipazione democratica, dell'apprendimento cooperativo e della cittadinanza 2.0.
http://youtu.be/s9SShqbbZ7k

Comments