Successo del RESPIGHI alle Olimpiadi della Matematica

pubblicato 06/mag/2012 23:22 da web master   [ aggiornato il 07/mag/2012 00:09 da Giovanna Busconi ]
Argento e finalissima a squadre.

Ottimo risultato per gli studenti del Respighi alle Olimpiadi di Matematica: Davide Pradovera e la finalissima per l' M-Team. Davide Pradovera si è aggiudicato l'argento, mancando  l'oro per un solo punto.
Le finali nazionali individuali e a squadre delle Olimpiadi di Matematica si sono svolte dal 3 al 6 maggio 2012 a Cesenatico. La manifestazione, che ha coinvolto nelle varie fasi ben 320000 ragazzi e ragazze di tutta Italia, ha registrato a Cesenatico la presenza di circa duemila studenti e di alcune rappresentanze estere ( Romania, Ungheria, Inghilterra e Repubblica Ceca) che hanno letteralmente invaso per quattro giorni la cittadina romagnola. Per la nostra scuola erano presenti la squadra M-Team del liceo scientifico Respighi - preparata dai docenti Giovanna Busconi, Anna Magro e Paolo Sartori- e due concorrenti per le gare individuali: Davide Pradovera 5F e Giovanni Zazzali 3C.
Alla gara a squadre hanno complessivamente partecipato sul territorio nazionale 516 istituti scolastici con quasi mille squadre. A Cesenatico sono arrivate le migliori cento che divise in tre semifinali si sono contese l'accesso alla finalissima
dei ' bravissimi'.
Ottimo il comportamento della squadra M-Team composta da Diletta Milana, Matteo Bonvini, Pierangelo Moraschi, Francesco Maria Negri, Davide Pradovera, Simone Vincini e Giovanni Zazzali. La squadra, che già aveva dimostrato notevoli capacità superando la qualificazioni interregionali a Parma, ha affrontato brillantemente la semifinale in notturna, aggiudicandosi il quarto posto con 638 punti che le ha garantito il diretto accesso alla finalissima delle trenta migliori squadre. La competizione si è conclusa con il 19-esimo posto a livello nazionale.
La gara individuale, cui hanno partecipato  300 finalisti da tutta Italia, ha visto la prestazioni eccellente del portacolori del Respighi Davide Pradovera con il 25-esimo posto ex-equo -punti 32- premiato con medaglia d'argento. Anche Giovanni Zazzali affrontando la finale ha fatto una buona prova che non gli ha peró consentito di arrivare alle medaglie.
Alla manifestazione erano presenti diversi studenti del Respighi che con entusiasmo si sono cimentati nella gara del pubblico, riservata agli appassionati
della matematica, a dimostrazione del crescente interesse per il progetto M-Team, arrivato al terzo anno di attività.
Le olimpiadi di matematica sono, ogni anno, organizzate dall'UMI ( Unione Matematici Italiani) e i premiati vengono inseriti nell'albo delle Eccellenze del Miur.