Studenti del liceo Respighi alla finale nazionale del Parlamento Europeo Giovani di Lignano Sabbiadoro

pubblicato 20 apr 2013, 04:21 da Giovanni Corrado   [ aggiornato in data 21 apr 2013, 02:47 ]
Corrina Alberti, Alice Catelnuovo, Federico Mazzoni, Eleonora Rossi,Matteo Tmpano e Alessandra Vaghini partecipano  dal 20 al 24 aprile alla XXXI sessione Nazionale del Parlamento Europeo Giovani. Divisi in sei commissioni comprendenti anche gli studenti di altre 9 scuole finaliste, dovranno districarsi tra interventi di attacco e difesa, chiarimenti fattuali, clausole operative e votazione finale  su temi di attualità comunitaria e dell’uso in prima persona degli strumenti della democrazia, attraverso una simulazione molto fedele dei lavori del Parlamento Europeo in lingua inglese e francese.

La squadra del Respighi è accompagnata dalla prof.ssa Virginia Vecchiato(che ha seguito la seconda fase dell'attività) ed è stata preparata dalle Prof.sse  Lucia Bacciocchi e Emanuela Zuffada.

Un importantissimo contributo durante la stesura di tutti i documenti necessari per accedere alla fase finale (risoluzione in inglese e italiano, e solo in inglese 6 Fact sheets e Position paper) è stato  generosamente dato dal nostro ex studente, a suo tempo partecipe di numerose e significative attività del Parlamento Euroopeo Giovani, Camilo Teiller.

Altri studenti  hanno poi collaborato con impegno e competenza alla realizzazione della prima fase dell'attività prevista: Daniele Cipriano, Serena Morsia, Marta Rossi, Laura Solari,Corrado Uvezzi.

Attenzione al lavoro svolto è stato dato dall'Università di Padova che ha pubblicato una recente news letter sulla Risoluzione stilata dai nostri studenti, reperibile al segente indirizzo: