Simone premiato dal ministro

pubblicato 30 ott 2014, 03:42 da Giovanni Corrado   [ aggiornato in data 30 ott 2014, 03:43 ]

I due studenti di Isii Marconi e Respighi tra le 85 giovani eccellenze italiane

Due studenti piacentini, Jacopo Libè dell'Isii Marconi e Simone Vincini del liceo scientifico Respighi sono stati premiati l'altro giorno dal ministro dell'Istruzione Stefania Giannini, nella Giornata delle Eccellenze. Il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca ha organizzato la "Giornata delle eccellenze" per gli studenti premiati nelle competizioni riconosciute dal programma per la valorizzazione appunto delle Eccellenze 2013/ 2014. La manifestazione si è svolta presso l'Auditorium San Romano di Lucca. Gli studenti hanno incontrato, alla presenza del ministro Giannini, esponenti dell'imprenditoria, della scienza, della ricerca e dello spettacolo, insieme ad altri 83 ragazzi che hanno brillato nelle competizioni a livello nazionale riconosciute dal Miur. Per il liceo scientifico Respighi ha partecipato alla manifestazione, accompagnato dalla professoressa Giovanna Bianchi, lo studente Simone Vincini (della classe 4F) primo classificato nei giochi Kangourou della Matematica edizione 2013/2014. Simone Vincini, componente della squadra di matematica del liceo Respighi, è stato anche ammesso, con il massimo punteggio, alle Olimpiadi Italiane di Informatica.
Per l'Isii Marconi il premiato è stato Jacopo Libè, della classe 4G Informatica. Libè ha infatti vinto la gara nazionale d'Informatica, edizione 2014.