PRIMO PREMIO classe 5A: 4°Edizione del Concorso Nazionale. Voglia di ricominciare. Il dopoguerra in Italia.

pubblicato 01 giu 2013, 00:14 da Stefano Costi
Voglia di ricominciare. Il dopoguerra in Italia.  Storie di giovani e di famiglie.

PRIMO PREMIO :    Enrico Mattei nella testimonianza di Italo Vallavanti.

Liceo Scientifico “L.Respighi” di Piacenza.  Classe 5 A :  DarioBellussi, JacopoPollini, PaoloTagliaferri, LucaVallavanti, AlexVivaldo.

Sono gli studenti di 5 A che si sono aggiudicati il primo premio al concorso nazionale indetto dalla rete “Storia e memoria”, quest’anno alla sua quarta edizione. I nostri studenti hanno prodotto un video della durata di 20 minuti, montato nell’aula speciale del nostro liceo con l’assistenza del prof. Manfredi.  Seguiti dal docente di storia,  hanno realizzato  uno spaccato di vita economico sociale piacentina nel dopoguerra,  durante la ricostruzione.  La vicenda è stata ripercorsa e raccontata attraverso le memorie di un giovane di allora - Italo Vallavanti,  classe 1932, nonno di uno degli studenti-  che ha lavorato all’Eni di Mattei. I suoi racconti hanno come primo sfondo il territorio della provincia di Piacenza, nel quale si realizzano  i primi tentativi e le prime esperienze di trivellazione (vedi Cortemaggiore)  per la ricerca di gas metano e idrocarburi. La storia locale si espande poi nei racconti del protagonista incrociando la dimensione internazionale dell’Eni di Mattei, presente nel video attraverso spezzoni di reportage d’epoca. Dalla testimonianza del signor Vallavanti traspare nettoil desiderio che ha mosso un’intera generazione nell’opera di ricostruzione–ripresa  nel dopoguerra. Ma emerge anche l’entusiasmo per aver potuto seguire un progetto di ampio respiro come quello di Mattei con l’Eni e l’Agip, e di poter collaborare con una figura carismatica e trascinante.

Lapremiazione dei vincitori a Bologna, nel prossimo mese d’ottobre, nel contestodel “Festival della storia”.