Premi ai super studenti del Respighi

pubblicato 23 mag 2014, 23:50 da Giovanni Corrado
Dalla fisica all'inglese fino ai giochi Kangorou e alle olimpiadi di matematica
Oltre ai Respighiani dell'anno, oltre ai maiores, oltre ai tanti ex allievi del Respighi che hanno trovato una collocazione di eccellenza nel mondo del lavoro, i protagonisti non potevano non essere gli studenti di oggi. Così, ad uno ad uno, vengono chiamati i più meritevoli a ritirare applausi, targhe e diplomi. Quelli che ci sono, perchè tanti sono impegnati nei test di ammissione al Politecnico.
Così ecco Francesca Panza e Michele Bersani della 2ªG per il progetto Read on (lettura estensiva in inglese), Gianmaria Vianova e Luca Gionelli in rappresentanza della redazione Il Buco, Nicola Rossetti e Pietro Consilieri in rappresentanza degli studenti che hanno partecipato al Viaggio della Memoria, Oscar Solari e Federica Capra per il progetto Fast, Simone Sartori, Cecilia Molinari ed Elia Faggiani in rappresentana della 4ªC per il progetto Galileo.
Hanno conseguito i certificates relativi al superamento degli esami Cambridge Igcse Biology e Cambridge Igcse English as a second language, con l'exam officer Chiara Cappa, gli studenti Corinna Alberti, Maria Chiara Casali, Alice Castelnuovo, Carlo Castelnuovo, Daniele Cipriano, Carlo Conti, Chiara Costi, Filippo Morici, Serena Morsia, Valerio Patisso, Marco Piccoli, Eleonora Rossi, Emma Ida Rovellini, Alessandro Ruggieri, Laura Solari, Matteo Timpano, Matteo Tirelli, Corrado Uvezzi tutti di 5ªI, Giacomo Botti, Giacomo Inzani, Andrea Romei di 5ªL. Sono inoltre stati ammessi alla prestigiosa scuola estiva di fisica (scuola di eccellenza scientifica Olifis Er-Marche) Gabriele Ceruti e Simone Vincini.
Come ogni anno è stata poi numerosa la partecipazione alle gare nazionali di matematica. E' mancato quest'anno il risultato di squadra ma non quelli individuali. Michele Bersani è risultato tra i primi 15 su alcune migliaia di partecipanti ai Giochi Bocconi di Milano. Vittoria di categoria per Simone Vincini ai giochi Kangorou di Cervia. Alle olimpiadi di matematica tenutesi quest'anno a Cesenatico Giovanni Zazzali ha conquistato la medaglia d'argento con il miglior punteggio tra i piacentini.
A volte anche l'età è un fattore determinante per i risultati scolastici. Così nel formulare le classifiche che portano all'assegnazione della borsa di studio Sadowski, l'Associazione degli Amici del liceo Respighi ha ritenuto di concedere una speciale menzione al "più giovane" tra gli studenti che sono entrati nella classifica dei segnalati. Quest'anno viene premiato Giacomo Inzani. Consegna la pergamena Giampiero Previdi, studente con la miglior media alla maturità 1967.
L'arrivederci, prima del Respighiano dell'anno 2015, è alle celebrazioni per il 25esimo anniversario dell'Amici del liceo Respighi, coincidente, come spiegato dal presidente Ippolito Negri, con alcune date significative della scuola. Il decreto istitutivo del liceo è datato 6 ottobre 1924, il decreto di denominazione luglio 1925, l'inagurazione della struttura 3 dicembre 1933 (ma l'ala "femminile" verso via IV novembre è successiva al 1935). «Le nostre finalità - ha ricordato Negri - vanno nel senso di fiancheggiare la scuola per mantenere il filo rosso tra noi studenti di ieri e gli studenti di oggi, seguendone i mutamenti dei tempi».
fed. fri.

24/05/2014