News‎ > ‎

CONVEGNO “TUBERCOLOSI: PASSATO E PRESENTE TRA LEGGENDA E REALTÁ”

pubblicato 20 mar 2012, 03:32 da Giovanni Corrado   [ aggiornato in data 22 mar 2012, 01:05 ]
Il Dipartimento di Scienze del Liceo Scientifico “L. Respighi” di Piacenza organizza con la collaborazione del Dott. Bottrighi, Direttore della U.O. PNEUMOLOGIA dell’ Ospedale Guglielmo da Saliceto di Piacenza, un convegno dal titolo Tubercolosi: passato e presente tra leggende e realtà in occasione della “Giornata mondiale della tubercolosi” prevista per il 24 Marzo 2012.


Il convegno si svolgerà nella mattinata di sabato 24 marzo dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso la Sala “Modonesi” via 4 Novembre, Piacenza ed è indirizzato alle scuole superiori della provincia di Piacenza e province limitrofe oltre che alla cittadinanza.

Affronterà gli aspetti storici, artistici, microbiologici, epidemiologici e clinici (ospedaliero e territoriale) della tubercolosi con l’intervento di numerosi esperti.

La tubercolosi è una malattia che si conosce dalla notte dei tempi. Oggi molti credono che sia scomparsa, invece, in molti paesi del mondo, si assiste ad un suo aumento. Nonostante sia una malattia prevenibile e curabile, la Tbc costituisce oggi una delle emergenze sanitarie più drammatiche, tanto da essere stata dichiarata “emergenza globale” nel 1993 dall’Oms per l’enorme carico sanitario, economico e sociale che l’accompagna. Spesso un muro di omertà nasconde alla popolazione la realtà di questa malattia, la sua incidenza attuale e le sue conseguenze. Obiettivo di questo convegno è quello di fornire informazioni e fare chiarezza sulla reale portata epidemiologica e clinica di questa malattia.
Ċ
Giovanni Corrado,
20 mar 2012, 03:32
Ċ
TBC.pdf
(239k)
Giovanni Corrado,
20 mar 2012, 03:32
Comments