PODIO MONDIALE AL RESPIGHI

pubblicato 21 ott 2011, 12:04 da Giovanna Busconi   [ aggiornato il 25 ott 2011, 09:16 da Giovanni Corrado ]
Hanno portato a casa la medaglia di bronzo i tre studenti del liceo scientifico di Piacenza: Matteo Bonvini, Davide Pradovera e Chiara Trincianti, che hanno rappresentato l'Italia all'International Science Fair di Hong Kong. Un concorso che nasce dalla volontà di riunire gli studenti che si sono distinti per attitudini e passione verso il mondo scientifico.
Matteo, Davide e Chiara hanno rappresentato il liceo Respighi nella 23a edizione del concorso portando un lavoro dal titolo "Archistar in erba": educazione alla lettura del costruito (docenti tutor Giovanna Bianchi, Elena Bianco, Giovanna Busconi, e Luisa Rossi del Politecnico di Milano. Lo scorso aprile i tre erano stati scelti per rappresentare il nostro Paese all'appuntamento nella megalopoli asiatica. L'iniziativa è parte del programma Scienza e società, gestito dalla Direzione generale Ricerca della Commissione europea.
I giovani piacentini sono stati accompagnati da Alberto Pieri di Fast Milano che si occupa per l'Italia dell'organizzazione e gestione del concorso "I giovani e le scienze".
«Siamo stati sorpresi dai tanti complimenti ricevuti dai professori che costituivano la giuria del concorso» è il commento a caldo degli allievi del liceo di Piazzale Genova che hanno trovato «sconvolgente il fatto che a Hong Kong, ai piedi di grandiosi grattacieli, ci siano delle baracche poverissime, in stradine dimenticate dalle insegne pubblicitarie e dal caos del traffico».

Alla Hong Kong International Science Fair
Matteo Bonvini, Chiara Trincianti e Davide Pradovera
hanno conquistato la medaglia di bronzo!!!!

Giovanna Busconi,
22 ott 2011, 05:01