Olimpiadi di matematica

pubblicato 11 mar 2012, 01:14 da Giovanni Corrado

Olimpiadi di matematica, semifinale per tre squadre del liceo Respighi

Ancora una finale nazionale alle Olimpiadi a squadre di matematica per gli studenti del Liceo Scientifico Respighi. Si sono svolte venerdì tre semifinali, alle quali il liceo di Barriera Genova ha partecipato con tre squadre di sette componenti ciascuna.
I veterani che già lo scorso anno avevano conquistato un posto in finale hanno partecipato alla Coppa Galois che si è tenuta a Parma, conquistando il secondo posto con 1218 punti (i primi classificati, lo scientifico Marconi di Carrara ha registrato un punteggio di 1418 punti, mentre la scuola classificatasi terza ha avuto 1027 punti) che le permette di accedere direttamente alla finale nazionale. Buoni i piazzamenti anche delle squadre, composte da studenti più giovani esordienti nelle competizioni nazionali, messe in campo dal Respighi che hanno partecipato alla Coppa Fermat a Genova e alla Coppa Ruffini tenutasi a Reggio Emilia, ma su di loro ha pesato l'inesperienza "sul campo". Le loro prestazioni sono state soddisfacenti proprio come esperienza per dare continuità di risultati già dal prossimo anno.
Ecco le squadre che hanno gareggiato nelle competizioni valide come semifinali.
Coppa Galois: Matteo Bonvini Diletta Milana, Pierangelo Moraschi, Francesco Negri, Davide Pradovera, Giovanni Zazzali, Simone Vincini.
Coppa Fermat: Alessandro Caruso, Alessandro Giacani, Eugenio Ferrari, Sara Bonatti, Simone Sartori, Zahozong Fu e Vittorio Muzio.
Coppa Ruffini: Alessandro Summer, Elisa Resmini, Gian Marco Fulli, Nadia Alloppi, Fosca Vezzulli, Samuele Bongiorni e Matteo Mode'
E' stata proprio la squadra di Coppa Galois - svoltasi al Pala Campus dell'Università di Parma - accompagnata dalla professoressa Giovanna Bianchi a guadagnare un prestigioso secondo posto, dopo essere stata anche in testa per un lungo periodo, che le consentirà di portare i colori del Liceo Scientifico Respighi alle Finali nazionali che si terranno in maggio a Cesenatico.
Il liceo Respighi dallo scorso anno ha attuato un progetto, condotto dai docenti di matematica Giovanna Busconi, Anna Magro e Paolo Sartori che, grazie ad allenamenti mensili on line con centinaia di scuole sul territorio nazionale, ad allenamenti intensivi ha visto crescere la passione per queste competizioni che uniscono le competenze matematiche al lavoro di gruppo.

da

del 11/03/2012