News‎ > ‎

Mercoledì 1^giugno presentato un audiolibro realizzato dalle classi 3H e 2G

pubblicato 05 giu 2011, 21:52 da Stefano Costi   [ aggiornato il 16 giu 2011, 00:12 da Giovanni Corrado ]
1^giugno, in aula cinema, alle h.11 sono stati consegnati due audiolibri alla sede di Pc dell'Ass.nazionale non vedenti (dott. Taverna).

Sono stati realizzati dalle classi 3^H e 2^G , sotto la guida di Datilini/Cappa e Avanzini/Pasetti (il lavoro infatti è iniziato lo scorso anno).

I testi scelti (il romanzo "La fabbrica del cioccolato" e un racconto di B.Potter) sono stati letti in ed. italiana ed inglese dai ragazzi, che hanno interpretato le diverse parti. Il progetto ha avuto diverse fasi (scelta dei testi, analisi letteraria e strutturale, informazioni sugli autori, visione di pelllicola, preparazione alla recitazione con tecniche di lettura, registrazione) ed ha previsto, fin da subito un incontro con una delegazione di non vedenti che ha sensibilizzato i ragazzi ai problemi legati a questo tipo di handicap.

Mercoledì  1^giugno era presente la stampa e la tv. Il dott. Taverna ci ha ringraziato moltissimo: il lavoro entrerà a far parte del circuito nazionale, dopo essere stato inviato a Modena (sede regionale); inoltre ha invitato ragazzi e docenti ad un'insolita attività di volontariato, prestare la voce, appunto, per letture destinate a non vedenti.



Comments