Lavagna elettronica, il Respighi primo in Italia VIDEO

da Piacenzasera.it
25 gennaio 2011
Lavagna elettronica
Una lavagna elettronica che permette di scrivere, collegarsi ad internet ed aprire file multimediali. La nuova piattaforma è solo una parte degli investimenti che il liceo Respighi ha effettuato per l’innovazione tecnologica delle attività didattiche e di comunicazione. Tra le altre anche un registro elettronico, un badge personale per ogni studente e la cablatura di tutta la scuola per l’accesso ad internet.

“Siamo, insieme ad un’altra scuola, i primi in Italia a dotare ogni classe del liceo di una lavagna elettronica – ha spiegato il vicepreside del Respighi Stefano Quagliaroli – Grazie a questo nuovo supporto si possono preparare lezioni con power point, aprire più finestre contemporaneamente, salvare file multimediale. In un futuro prossimo avremo anche testi scolastici progettati apposte per essere utilizzati con questa nuova tecnologia. Per ora abbiamo 37 aule dotate della nuova lavagna, ma entro la fine dell’anno doteremo tutte e 40 le classi”.

La LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) è stata progettata da Hitachi e permette anche una collegamento tra tutti i dispositivi installati nell’istituto. Grazie all’utilizzo di un pennino gli alunni possono scrivere direttamente sulla lavagna, potendo cambiare colore, tipo di scrittura, salvare il testo, condividerlo; inoltre la lavagna funziona come un vero e proprio pc di casa, con la possibilità di accedere ad internet ed usare i programmi Office.

Tra le novità anche il registro elettronico: attraverso i computer del liceo infatti i professori possono inserire le assenze, i voti e il programma svolto nella propria classe. Grazie a questo supporto i genitori possono collegarsi al sito del liceo da casa e, dopo l’inserimento della propria password, possono verificare i voti e la presenza in classe del proprio figlio.