L’inglese al Respighi: un percorso di eccellenza

pubblicato 20 giu 2011, 23:26 da Stefano Costi   [ aggiornato in data 20 giu 2011, 23:30 ]
Il mese scorso il Liceo Respighi si è aggiudicato la vittoria nella finale nazionale dei Giochi Kangourou di inglese, tenutasi a Mirabilandia (RA) dal 12 al 14 maggio 2011.
L’ottimo risultato è il frutto di un investimento continuo fatto da parte dell’Istituto sulla lingua inglese, attraverso un lavoro a 360° che comprende scambi scolastici (Olanda, Inghilterra, Turchia) e stage all’estero (Canterbury), interventi con insegnanti madrelingua, moduli CLIL, ma soprattutto corsi extracurricolari.
Tantissimi infatti sono stati i corsi attivati quest’anno in preparazione alle certificazioni FCE, CAE, IELTS e IGCSE:

CLASSI PRIME: Cinque corsi per un totale di 104 alunni coinvolti.

CORSI CLASSI SECONDE: Due corsi per un totale di 31 alunni coinvolti.

CORSI FCE: Tre corsi per un totale di 77 alunni delle classi terze, quarte e quinte, docenti le proff.sse Cappa e Sacchetti.

CORSI CAE e IELTS: Per la prima volta il liceo Respighi ha dato la possibilità di seguire anche un corso specifico per la certificazione IELTS. Il corso, di livello avanzato, è stato presentato insieme al corso CAE, per un totale di 30 ore. I due corsi hanno visto coinvolti 21 alunni di quarta e quinta; docenti proff.sse Sacchetti e Zuffada.

CORSO IGCSE ENGLISH AS A SECOND LANGUAGE: Il corso di preparazione all’esame IGCSE ha coinvolto 11 studenti di 4L, per un totale di 14 ore, con docente la prof.ssa Tampellini.

CORSO IGCSE MATHS: questo corso con docente madrelingua, negli anni passati riservato solo agli alunni di un indirizzo specifico, è stato quest’anno aperto per la prima volta all’intero biennio, coinvolgendo ben 25 alunni delle classi prime e 12 delle classi seconde.

CORSO IGCSE BIOLOGY
: Il corso di preparazione all’esame di biologia in inglese ha coinvolto 16 alunni delle classi prime.

Nel complesso, i corsi pomeridiani hanno coinvolto quasi 300 alunni di tutti i cinque anni del corso di studi, in gruppi interclasse (tranne che per il corso IGCSE English as a Second Language), soddisfacendo la richiesta di offrire possibilità di consolidamento e approfondimento della lingua inglese al maggior numero di studenti appartenenti a tutti i cinque anni.

Stimolati da tanto studio della lingua inglese e desiderosi di migliorare le proprie competenze in un contesto internazionale, ben 5 studenti del Respighi partiranno a breve per trascorrere il prossimo anno scolastico all’estero: tre negli Stati Uniti (uno a Boston e due in California), uno in Danimarca e uno in Australia. Anche questo è un segno di come presso il Liceo Respighi le lingue facciano da volano per la conoscenza, al fine di una valorizzazione dello studente nella sua globalità.