Il Respighi ad Hong Kong

pubblicato 14 ott 2011, 12:11 da Giovanni Corrado   [ aggiornato in data 14 ott 2011, 12:16 ]
Tre studenti del liceo scientifico Respighi, Matteo Bonvini, Davide Pradovera, Chiara Trincianti oggi partiranno per Hong Kong per rappresentare l'Italia all'Hong Kong International Science Fair. L'Hong Kong International Science Fair è un concorso internazionale che nasce dal desiderio di riunire giovani studenti che si sono distinti per attitudini e passione verso il mondo scientifico. Matteo, Davide e Chiara hanno rappresentato il liceo Respighi nella 23a edizione del concorso "I giovani e le scienze" presentando un lavoro dal titolo "Archistar in erba" e nella fase finale, lo scorso aprile, sono stati scelti dalla commissione esaminatrice per rappresentare l'Italia ad Hong Kong. Il liceo Respighi prende parte da anni al concorso "I giovani e le scienze", vetrina annuale delle migliori scoperte scientifiche da parte di ragazze e ragazzi di molti Paesi europei. La Commissione europea cerca di valorizzare gli sforzi fatti in tutti i paesi che partecipano alla gara, ad invogliare i giovani ad intraprendere le carriere scientifiche. L'iniziativa è parte del programma Scienza e società, gestito dalla Direzione generale Ricerca della Commissione europea e orientato a costruire un rapporto più armonioso tra sforzo scientifico e società in generale. Il titolo del lavoro dei tre studenti piacentini è "Archistar in erba": educazione alla lettura del costruito (docenti tutor Giovanna Bianchi, Elena Bianco, Giovanna Busconi - Consulenza Politecnico Milano: Luisa Rossi, Elena Marchetta).

14/10/2011