News‎ > ‎

Il LICEO SCIENTIFICO L. RESPIGHI ospiterà il 22 novembre prossimo una sessione di gara di speedcubing,

pubblicato 19 nov 2014, 07:10 da Giovanni Corrado
organizzata dalla WCA, cui siete tutti invitati ad assistere. La World Cube Association (di solito abbreviato in WCA) è una associazione che organizza e disciplina le gare di speedcubing in tutto il mondo. L'obiettivo di questa associazione è di organizzare eventi in tutto il mondo per avvicinare un numero sempre maggiore di persone allo speedcubing.

Il cubo di Rubik o cubo magico (Rubik-kocka in ungherese) è un celebre rompicapo (in particolare un twisty puzzle) inventato dal professore di architettura e scultore ungherese Ernő Rubik nel 1974. Chiamato originariamente Magic Cube (Cubo magico) dal suo inventore, il rompicapo fu rinominato in Rubik's Cube (Cubo di Rubik) dalla Ideal Toys nel 1980 e nello stesso anno vinse un premio speciale dalla giuria dello Spiel des Jahres in Germania, È il giocattolo più venduto della storia, con circa 300 milioni di pezzi venduti, considerando anche le imitazioni.

Dalle h. 9 alle 12 si potranno  ammirare le abilità dei concorrenti  iscritti in gara  (circa 20) ed assistere alla competizione.
La scuola inoltre promuove l’iniziativa offrendo esercitazioni guidate per giovanissimi giocatori (12-14 anni) che vogliano, singolarmente o a squadre, partecipare alla competizione prevista per loro a febbraio 2015.



Comments