IL LICEO RESPIGHI IN GARA A MILANO

pubblicato 10 mar 2016, 02:42 da Giovanni Corrado
Latino noioso? Lingua morta? ... Ora non più!
Le commedie di Plauto rivivono in uno spettacolo divertente, vivace ed accattivante.

Pietro, studente con la testa tra le nuvole in una classe che sta per essere rimandata in latino, si addormenta sul banco di scuola e sogna un "mondo parallelo". In questa realtà, i suoi compagni interpetano personaggi tutti ispirati alle commedie di Plauto, in una moderna "Atene 2016". Un'Atene bizzarra, dove le meretrici si fanno i selfie e li postano su Instagrarum, Faccialibrum e Snapchattarum per mettersi in mostra di fronte all'affascinante soldato borioso, oppure dove il giovane ed irresponsabile Filolachete organizza un grande party trasformando la sua casa in una discoteca con l'aiuto del suo servo.

Nato come semplice lettura scenica, il copione ideato e interamente scritto dagli studenti della classe 4^L, già portato in scena sul palcoscenico del teatro Gioia il 15 Maggio 2015, dopo quasi un anno torna al teatro Commenda di Milano. Strano ma vero, il nostro liceo scientifico si è guadagnato la partecipazione ad un agone drammatico che vede coinvolte solo quindici scuole in tutta Italia.

La rappresentazione, a cui ha contribuito anche la Coro Marketing S.R.L., si svolgerà il 16 Marzo al teatro Commenda di Milano alle ore 20.30.

La classe 4^L ringrazia il regista Nicola Cavallari per la supervisione artistica, il Teatro Giocovita, la dirigente Simona Favari e l'intero consiglio di classe.

Giovanni Corrado,
10 mar 2016, 02:42