Gran Premio di Matematica Applicata

pubblicato 04 apr 2017, 00:37 da Giovanni Corrado
Un Respighiano fra i 40 premiati alla competizione realizzata presso L’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Luigi Sfolcini, classe VA,  ha ottenuto un riconoscimento importante (settima posizione) durante la cerimonia di sabato, 1 Aprile,  presso l’Ateneo Milanese.

La competizione si è svolta in due fasi: 7550 studenti, appartenenti a 104 istituti superiori di 12 regioni italiane, hanno sostenuto la prima prova nelle proprie scuole di appartenenza, mentre i migliori classificati (400 finalisti) si sono cimentati in una seconda prova presso la sede della Cattolica di Milano il 22 febbraio scorso. I ragazzi hanno affrontato quiz e problemi di logica attraverso i quali hanno misurato la loro capacità di applicare modelli matematici astratti alla vita reale.