Gardella (Respighi): lezioni svolte in lingua straniera

pubblicato 16 feb 2014, 23:03 da Giovanni Corrado   [ aggiornato in data 16 feb 2014, 23:12 ]
Dal liceo Respighi un rinnovato impegno per le certificazioni internazionali. Da tempo il liceo Respighi di Piacenza è sede di esami per il conseguimento delle certificazioni internazionali Cambridge IGCSE, esami che vengono preparati nello stesso istituto con corsi di Matematica, Fisica e Biologia tenuti in Inglese. Sono appena stati resi noti i risultati dell'ultima sessione d'esame. Tutti gli alunni partecipanti alla sessione hanno brillantemente superato le prove. Nello specifico, 18 alunni hanno conseguito la relativa certificazione Cambridge IGCSE Biology (biologia in inglese), di cui due (Serena Morsia e Alessandro Ruggieri) su 51 con il massimo della votazione (A), mentre 9 alunni hanno conseguito la relativa certificazione Cambridge IGCSE English as a Second Language (inglese come lingua straniera), di cui altri due con il massimo dei voti (Daniele Cipriano con A* e Laura Solari con A, entrambi di 5I). Precedentemente erano invece stati premiati gli alunni che hanno conseguito le certificazioni internazionali Cambridge IGCSE dopo aver superato la sessione di maggio-giugno 2013. In tutto hanno superato gli esami della sessione estiva 102 studenti. In dettaglio, 45 alunni hanno conseguito la certificazione Cambridge IGCSE per la lingua inglese, 15 la certificazione Cambridge IGCSE per la lingua francese, 27 la certificazione Cambridge IGCSE Maths (matematica in inglese) e infine 19 alunni la certificazione Cambridge IGCSE Physics (fisica in inglese). Questi risultati evidenziano la qualità degli insegnamenti CLIL (Content and Language Integrated Learning) e linguistici presso il liceo scientifico Respighi, una qualità certificata dal prestigioso ente Cambridge International Examinations. Dal 2009 infatti il Respighi è Cambridge International School e nei giorni scorsi la dirigente del Respighi Licia Gardella ha partecipato, insieme all'Exams Officer prof. ssa Chiara Cappa, ad un convegno a Roma nel quale si è costituita una rete di eccellenza e collaborazione reciproca tra tutte le Cambridge International Schools italiane. «Per il prossimo anno scolastico - annuncia la preside Gardella - il Respighi prevede di attivare due sezioni di Scientifico in cui parte delle materie curricolari verranno insegnate in una lingua straniera, al fine di preparare gli alunni ad esami Cambridge IGCSE di area scientifica ed umanistica».