News‎ > ‎

Dalla terra dei tulipani...a Piacenza!

pubblicato 17 feb 2016, 02:45 da Giovanni Corrado

Dal 20 al 27 febbraio Il Liceo Respighi ospiterà una delegazione del Frencken College di Oosterhout (Olanda). Sedici famiglie dei nostri studenti di 2L ospiteranno gli studenti partner, che frequenteranno le lezioni presso il nostro Istituto. La settimana di accoglienza prevede diversi viaggi di istruzione per fare conoscere le bellezze culturali ed artistiche del territorio piacentino (Duomo di Piacenza, Teatro Municipale, Galleria Ricci Oddi, Grazzano Visconti, ecc) e delle province limitrofe (Parma, Milano). I nostri alunni hanno già preparato una serie di presentazioni ad hoc per illustrare ai partner olandesi la varietà culturale, artistica ed enogastronomica del Piacentino, come ad esempio:

  https://drive.google.com/a/liceorespighi.it/file/d/0B4ei58Qzp96-TJLTWlHakN1RFE/view?ts=56697e1b     

IL Frencken College è partner del Liceo Respighi da oltre dieci anni ed è stato scelto in quanto si tratta di una scuola statale olandese in cui alcune discipline scientifiche vengono veicolate in lingua inglese, quindi è per certi versi simile al nostro liceo. La classe destinataria dello scambio è la 2L che fa parte dell'indirizzo scientifico in autonomia denominato CLIL-IGCSE, un percorso particolare all'interno del quale gli alunni studiano parte di alcune discipline (arte, geo-storia, matematica) in lingua inglese, con l’obiettivo di conseguire le seguenti certificazioni internazionali Cambridge IGCSE: English as a Second Language, Maths, Art & Desing e History. A Piacenza infatti il Liceo Respighi è l'unica scuola sede di certificazioni internazionali Cambridge IGCSE. Essere Cambridge International School vuol dire superare standard di qualità e di garanzia internazionali. Le discipline suddette vengono impartite secondo la metodologia CLIL da docenti interni all’istituto in orario curricolare. Lingua veicolare dello scambio è quindi l'inglese. Allo scambio partecipano 16 alunni di 2L ed altrettanti alunni olandesi, accompagnati dai loro rispettivi docenti. Il numero dei partecipanti ammessi allo scambio è stato stabilito dal Frencken College, in base alla loro ricettività.

Lo scambio scolastico si articola in 4 fasi:

1.      fase preliminare a distanza: gli studenti partner entrano in contatto tra loro tramite email, Whatsapp, Facebook, Skype, ecc., e cominciano a conoscersi.

2.      Fase di accoglienza dei partner olandesi a Piacenza

3.    Fase intermedia a distanza: gli studenti infittiscono i contatti tra loro e lavorano ad un topic comune proposto dai docenti, utilizzando la piattaforma eTwinning

4.      Fase di invio degli studenti piacentini in Olanda: dal 16 al 23 aprile 2016 i nostri studenti, accompagnati dalla prof. di inglese e referente dello scambio Chiara Cappa e dal prof. Giovanni Marchesi, docente di lettere nonchè di geostoria in inglese, verranno a loro volta ospitati dalle famiglie olandesi e frequenteranno le lezioni presso il Frencken College, dove apprenderanno la tecnica del “debate”. Questo avverrà all’interno della settimana internazionale di scambio, nella quale il Frencken College ospita contemporaneamente alunni e docenti provenienti da diversi paesi europei. All’interno della settimana internazionale in Olanda sono anche previste una gita ad Amsterdam e diverse escursioni in loco.  

Il Dipartimento di Lingue del Liceo Respighi ritiene che una simile esperienza di scambio abbia una forte valenza formativa e culturale, specie per gli studenti del corso CLIL-IGCSE con certificazioni internazionali, che hanno una grande sensibilità e apertura nei confronti delle culture straniere ed europee. Inoltre la possibilità di frequentare le lezioni di materie scientifiche in inglese si configura come un’esperienza imprescindibile per gli studenti che nel corso dei prossimi anni dovranno sostenere gli esami Cambridge IGCSE.

Per ulteriori riferimenti consultare il sito del Liceo ai seguenti link:

Il Respighi e gli scambi scolastici: https://sites.google.com/a/liceorespighi.it/l-straniere/home/Pag-5/6

L’indirizzo CLIL-IGCSE: https://sites.google.com/a/liceorespighi.it/l-straniere/home/corsi-igcse-1/sezione-clil-igcse

Cosa sono gli IGCSE: https://sites.google.com/a/liceorespighi.it/l-straniere/home/corsi-igcse-1/certificazioni-internazionali-igcse

Liceo Respighi – Cambridge International School – Area IGCSE: https://sites.google.com/a/liceorespighi.it/l-straniere/home/corsi-igcse-1 


Comments