Dal 5 aprile all’11 maggio Francesco Paolo Michetti

pubblicato 30 mar 2014, 21:56 da Stefano Costi   [ aggiornato il 01 apr 2014, 04:06 da Giovanni Corrado ]

Galleria Ricci Oddi
Un mese di eventi dedicati a Francesco Paolo Michetti con la collaborazione del Liceo Scientifico Respighi

Dal
5 aprile all'11 maggio la Galleria Ricci Oddi dedica una serie di iniziative alla figura e all'opera del pittore abruzzese Francesco Paolo Michetti.

Gli eventi sono realizzati con la collaborazione del Liceo Scientifico 'Lorenzo Respighi', con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia e del Comune di Piacenza e con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e del Gruppo Assiprime. Per le soluzioni illuminotecniche si è potuto contare sulla sponsorizzazione tecnica della ditta Raviscioni Maurizio.

La direzione del progetto e il coordinamento organizzativo fanno capo al direttore della Galleria, Maria Grazia Cacopardi.

Nell'anno scolastico 2013-2014 è stato avviato un percorso di Alternanza Scuola-Lavoro di approfondimento del pittore Francesco Paolo Michetti a partire dalle opere della collezione e dai materiali bibliografici e documentari della Galleria, che ha coinvolto la classe 4^G del Liceo Scientifico Respighi di Piacenza. Il progetto è stato coordinato – per il Liceo – dalla docente di Disegno e Storia dell'Arte Raffaella Pezzoni ed ha visto la collaborazione dei Proff. Giovanni Marchesi, Maria Carla Lillo e Giovanna Busconi.

La classe 4^G, affiancata dalla Dott.ssa Ambra Visconti, referente per la cura e la conservazione delle collezioni, e dalla Dott.ssa Roberta Abbatangelo, referente per la segreteria organizzativa e la comunicazione della Galleria, è stata impegnata nella stesura di testi di approfondimento e schede di presentazione delle opere esposte, nella traduzione dei testi in Inglese, nell'organizzazione dei contenuti e del materiale iconografico e nella progettazione grafica del lavoro. Il materiale prodotto verrà caricato su iPad e diventerà così utile strumento di consultazione per i visitatori della mostra Francesco Paolo Michetti. Pittore e fotografo.  L'evento conclusivo, incontro musicale programmato per il 10 maggio 2014,   vedrà l'intervento del musicologo Carlo Alessandro Landini e del Gruppo cameristico studenti del Liceo Respighi in convenzione con il Conservatorio 'G.Nicolini', diretto dalla Prof.ssa Maria Luisa Ugoni.

Gli eventi in programma:

Venerdì 4 aprile 2014
ore 17,00
Inaugurazione della mostra Francesco Paolo Michetti. Pittore e fotografo

Sabato 5 aprile 2014
ore 15,00
Auditorium Santa Margherita
Fondazione di Piacenza e Vigevano
Via S.Eufemia 12 Piacenza
FRANCESCO PAOLO MICHETTI E IL SUO TEMPO
Pomeriggio di studi

Domenica 6 aprile 2014