News‎ > ‎

Conferenza : I numeri e la loro conoscenza come principale strumento di lavoro per indirizzare qualsiasi scelta che riguardi il futuro.

pubblicato 06 feb 2015, 11:23 da Giovanni Corrado

“La filosofia della statistica.è la cognizione delle norme generali per ricercare, delle fonti a cui attingere, de’ sintomi per riconoscere, de’ principi per giudicare, degli usi a cui servono gli elementi relativi allo stato delle nazioni. Munito di queste cognizioni, il filosofo descrive un paese con quell’esattezza che si usa da un pittore nel fare il ritratto di una persona: lo giudica con quell’imparzialità che si pratica nei tribunali verso gli accusati; ricerca le cause delle malattie e i modi per guarirli”. (Melchiorre Gioia, 1). Se già quasi duecento anni fa l’economista piacentino aveva valutato come la conoscenza dei numeri fosse fondamentale per guidare le analisi che consentono di valutare ogni scelta a maggior ragione oggi quando la massa di cifre disponibili è enormemente aumentata attraverso la rete è fondamentale la capacità di rielaborarle e di saperle “leggere”.
Sarà questo il filo conduttore dell’incontro che si terrà martedì 10 febbraio presso la sala Modonesi, aula magna dell’Isii (via IV novemre) con il professo Enrico Giovaninni, docente di Statistica Economica all’Università Tor Vergata di Roma, già presidente dell’Ista e Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali nel Governo Letta. 
L’appuntamento è organizzato per gli studenti del Liceo Scientifico Respighi, dall’Associazione Amici del Liceo Respighi, nell’ambito delle celebrazioni per il 25° anno di attività dell’Associazione e del 90° anniversario della nascita del Liceo stesso. All’evento sino ad esaurimento dei posti sono stati invitati anche studenti degli altri licei scientifici ed è aperto alla partecipazione della cittadinanza.
I temi che il professor Giovannini affronterà sono stati anche il tema di una sua recente pubblicazione “Scegliere il futuro. Conoscenza e politica al tempo dei Big Data” (Il Mulino, 2014). 
L’inizio dell’incontro che sarà introdotto dalla professoressa Silvia Salini,  è previsto per le 10,30 di martedì 10 febbraio 2015. .  
Per informazioni segreteria.amici.liceorespighi@gmail.com

Comments