Concorso ad Agraria, al primo posto la 4I del Respighi

pubblicato 05 mar 2013, 03:20 da Giovanni Corrado   [ aggiornato in data 06 mar 2013, 09:37 ]

L'energia pulita è un gioco da ragazzi
Concorso ad Agraria, al primo posto il liceo Respighi per un video sulle biomasse

Una mattinata intensa all'insegna del lavoro, ma anche del divertimento. Così circa 150 ragazzi delle scuole piacentine e i loro docenti hanno vissuto ieri in Cattolica la giornata finale del progetto "Energia per tutti", che li aveva visti protagonisti già dalla scorsa primavera. Il liceo Respighi si è distinto con la realizzazione di un cortometraggio sulle biomasse.
«Abbiamo ritenuto - ha spiegato il preside della facoltà di Agraria, Lorenzo Morelli - nell'anno internazionale dell'energia sostenibile, utile fornire il nostro contributo alle scuole superiori, mettendo a disposizione sia le nostre competenze, che le nostre strutture».
Così dopo un percorso di studio e di lavoro, che ha visto i ragazzi frequentare anche attivamente i laboratori dell'università, le classi coinvolte appartenenti all'Istituto tecnico agrario Raineri-Marcora e ai licei Colombini, Gioia, Respighi e San Vincenzo, hanno predisposto alcuni filmati che sono poi stati presentati e premiati nella mattinata di ieri, in un clima di festa tra applausi e sorrisi, che lasciavano trasparire la soddisfazione di chi si è impegnato e si appresta a raccogliere i risultati.
«Si tratta - hanno spiegato lo stesso Morelli e il collega Marco Trevisan, direttore dell'Istituto di Chimica agraria ed ambientale - di lavori di grande qualità, che dimostrano che i ragazzi hanno capito bene il messaggio della sostenibilità e che hanno meritato la nostra attenzione. A volte ci hanno anche stupito. La valutazione è avvenuta attraverso un doppio canale. Quello ufficiale basato su una giuria tecnica composta da docenti della facoltà di Agraria e delle superiori e quello "popolare", che invece era costituito da una giuria composta da tutti gli studenti e amici che hanno potuto votare, sino alle ore 23 di domenica, tramite la pagina Facebook della facoltà di Agraria. Ovviamente il successo di questo ultimo sistema è stato enorme e ha permesso all'iniziativa di avere una visibilità veramente notevole». Tra i sette lavori presentati ha meritato il primo posto quello preparato dalla classe IV I del liceo Respighi, intitolato "In linea con l'energia verde".
«I ragazzi - ha chiarito la docente Fausta Cattivelli - si sono veramente impegnati e hanno apprezzato questa possibilità di approfondimento. Il progetto ha costituito un'esperienza molto positiva che speriamo di poter ripetere». In particolare è risultata vincente la possibilità di entrare in contatto con l'università come sintetizza Chiara Costi, una delle ragazze che ha realizzato il progetto vincitore: «Un'esperienza veramente unica».
Cla. M.
05/03/2013