“RESPIGHI GAMES - ON STAGE” 4^edizione 1 e 2 dicembre 2012

pubblicato 26 nov 2012, 23:05 da Giovanni Corrado   [ aggiornato in data 27 nov 2012, 23:18 ]

La rassegna potrà essere visitata da scuole e pubblico

nel pomeriggio di sabato e domenica, a partire dalle h.15,30

Il progetto RESPIGHI GAMES è un’ iniziativa  promossa dal Liceo Scientifico L.Respighi,  per promuovere la passione per  “la sfida scientifica”,  condividere  il valore del gioco di squadra  e approfondire lo scambio di esperienze e collaborazione sulle abilità in uscita dalla scuola secondaria di primo grado (che costituiscono i prerequisiti di entrata nel 2°ciclo). Si è trattato finora  di una competizione a squadre, in lingua inglese, su quesiti di argomento scientifico, che possono spaziare dalla matematica, all’informatica, alle scienze, tenendo conto dei programmi svolti dagli alunni al termine del 2^ anno di secondaria inferiore.

Quest’anno il concorso, giunto  alla 4^ed, vuole invece proporre sul territorio un’iniziativa da anni dedicata agli studenti di età compresa tra i 14 e 21 anni, denominata “I Giovani e le Scienze” (http://www.fast.mi.it/giovaniescienze2012.htm) , calibrandola su studenti della scuola secondaria di primo  grado allo scopo di incentivare lo studio  delle materie scientifiche e la passione per la ricerca.

L’iniziativa è riservata agli studenti delle scuole secondarie di primo grado di Piacenza e Provincia, singoli o in gruppi di non più di tre, frequentanti la classe seconda nell’anno scolastico 2011-2012.

I candidati devono presentare ricerche o progetti originali in qualsiasi campo scientifico.

A titolo di esempio: acqua, scienze della terra, chimica, fisica, matematica, medicina, salute, scienze biologiche, scienze ambientali, energia, tecnologie dell’informazione.

La gara è indetta per i giorni 1 e 2 dicembre prossimi e prevede una giuria  composta da: i 3 docenti referenti, prof.sse Giovanna Bianchi,  Patrizia Ghilardelli, Anna Visconti,  3 nostri alunni vincitori dell’ed. FAST 2011/12 , Maddalena Sala, Ilaria Maserati, Federico Pagani ed il  Presidente, il prof. Alberto Pieri (FAST Milano).

Il 1 e 2 DICEMBRE 2012 : la FIERA verrà allestita negli spazi del LICEO RESPIGHI  a partire dalle h.14,30  di sabato pomeriggio.

Ogni squadra finalista avrà a disposizione uno stand (assegnato con sorteggio) .Gli  studenti   potranno   allestire   il proprio  stand  con  poster,  plastici, foto  e audiovisivi .  Studenti del Liceo Respighi forniranno indicazioni e supporto.

Sabato, a partire dalle h.16 fino alle h.18,  i progetti potranno essere visionati dal pubblico: invitiamo quindi compagni, docenti e genitori a partecipare all’evento.

Domenica mattina in aula-cinema, a partire dalle h.9,30, ogni squadra presenterà alla giuria il proprio lavoro (max 10 min.),avvalendosi anche di tecnologia multimediale. La giuria farà domande ai partecipanti sia per verificare l’originalità del lavoro sia per valutare la padronanza riguardo ai contenuti presentati. La presentazione possibilmente dovrà prevedere un abstract o un vocabolario dei termini-chiave in lingua inglese.

La rassegna potrà essere visitata da scuole e pubblico

nel pomeriggio di domenica, dalle h.15,30 .

A partire dalle h.16,30 dello stesso giorno si svolgerà in aula-cinema

la cerimonia di premiazione

L’edizione 2012-13 dei Respighi Games on stage prevede l’assegnazione di premi alle prime 5 squadre classificate, su giudizio insindacabile della giuria.

Insegnante ideatrice ed organizzatrice: prof. Marina Avanzini

Giovanni Corrado,