News‎ > ‎

“CANTAMI, O MUSA…”

pubblicato 13 mag 2014, 03:55 da Giovanni Corrado   [ aggiornato in data 13 mag 2014, 04:05 ]
con l’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna diretta da Sebastiano Rolli
e i ragazzi del Liceo Respighi di Piacenza
Cappella Ducale di Palazzo Farnese
venerdì 16 maggio ore 10.30

I Musei Farnesiani,  grazie alla collaborazione del Comune di Piacenza e del Liceo Scientifico “Lorenzo Respighi”, ospiteranno il progetto della Fondazione Toscanini dedicato al dialogo tra musica e arti figurative. Con il titolo di “Cantami, o Musa…”  ,il concerto  , che avrà luogo venerdì 16 maggio alle ore 10.30, nella Cappella Ducale di Palazzo Farnese, funge da evento finale di un progetto in cui i nostri ragazzi  di 1^A , 1^ L, 2^B e 4^E  sono partiti dall'idea del mito, da qui hanno fatto ricerche ed elaborato testi, letto ed interpretato opere pittoriche, utilizzato multimedialità,. mentre da queste suggestioni la Toscanini ha ideato una sorta di colonna sonora che ha una strettissima attinenza con il tema specifico del mito, ma anche con i temi che sono emersi durante il lavoro dei ragazzi, come quello dell’eroe, della passione, delle tempeste.
I lavori realizzati dai 150 studenti del Respighi saranno proiettati nella suggestiva Cappella Ducale di Palazzo Farnese, mentre l’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna, diretta da Sebastiano Rolli, eseguirà le musiche scelte  di Donizetti, di Bellini, di Gluck, dalla Terza Sinfonia di Beethoven, dall’Orfeo all’inferno di Offenbach. Il Maestro Rolli, tra un brano e l’altro, spiegherà al pubblico del liceo le connessioni tra musica, pittura e letteratura.
Il progetto fa parte del programma Educational della Fondazione Toscanini, realizzato con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Emilia-Romagna.

https://docs.google.com/a/liceorespighi.it/viewer?a=v&pid=sites&srcid=bGljZW9yZXNwaWdoaS5pdHx1ZmZpY2lhbGV8Z3g6NTVjZTNlMTQxMDMwYTZmZA

Ċ
Giovanni Corrado,
17 mag 2014, 03:40
Ċ
Giovanni Corrado,
17 mag 2014, 03:41
Comments