Centro Ascolto

Il Centro Ascolto del Liceo Scientifico “Respighi” è un’offerta ormai pluriennale  della scuola  finalizzata  all'attività dell'ascolto e al potenziamento di tutte le iniziative che possono promuovere una crescita serena degli studenti. Rappresenta, pertanto, un’occasione di collaborazione tra famiglie, studenti, insegnanti ed esperti esterni per agevolare e garantire il benessere psicofisico degli adolescenti. Questo spazio prevede attività di sportello e di ascolto del disagio e attività di formazione volte alla promozione della salute e del benessere, per cercare di rispondere alle crescenti richieste di attenzione e di aiuto da parte di coloro che vivono all’interno della comunità scolastica. Al Servizio, che assicura la necessaria riservatezza in ogni sua fase operativa, possono accedere studenti, genitori e insegnanti. Il Servizio si avvale della collaborazione di esperti (educatori e psicologi) che “ascoltano” i ragazzi, aiutandoli nell’acquisizione del metodo di studio e nella gestione di eventuali problematiche, e intervengono, se necessario, nelle classi a supporto dell’azione dei docenti.

Referente d’Istituto: prof.ssa Emanuela Sindaco  emanuela.sindaco@liceorespighi.it

Operatori esterni: Dott.ssa Martina  Finetti , Dott. Maurizio Iengo.

Gli esperti esterni sono presenti a scuola durante alcune mattine della settimana e sono raggiungibili attraverso i loro indirizzi email e/o numeri di celllulare. I colloqui con gli esperti  si svolgono in condizioni di totale riservatezza ( non verranno informati né genitori né altri,se non per esplicita richiesta degli alunni interessati).

Per accedere al Servizio Ascolto si può:

• contattare direttamente o via email  la referente del Centro Ascolto o i coordinatori di classe
  • contattare direttamente gli esperti nei corridoi o ai seguenti contatti:
  • Martina Finetti: martina.finetti@libero.it                339 4764357
  • Maurizio Iengo: mau_21@libero.it                        349 5544584

N.B. I genitori contrari all’eventuale accesso del proprio figlio/a al Servizio Ascolto dovranno comunicarlo in forma scritta direttamente alla Dirigente.

Documenti Centro di Ascolto