Finalità Formativa

Questo Liceo Scientifico propone una adeguata integrazione fra l'esperienza pluri decennale di formazione della persona e diffusione della cultura scientifica e un approccio sempre più moderno ai progressi della Scienza, intese come motivo di ricerca e occasione di valori formativi in sé. Ciò sia nei corsi ordinari, sia nell'ambito delle diverse innovazioni e sperimentazioni predisposte con attenzione a non stra volgere il tipo di studio specifico, ma a renderlo sempre più moderno, culturalmente fondato e misuratamente adatto a un proficuo approccio.

FILOSOFIA DI FONDO DELL'ISTITUTO

II Liceo Scientifico Respighi, sulla linea della sua esperienza dì ottanta anni di attività, è in grado di offrire al territorio una consapevole innovata opportunità di consulenza culturale e professionale, in linea con gli sviluppi della scienza ed i suoi ambiti di ricerca, in un ambiente basato sulla centralità della persona e sulla formazione integrale dei giovani.

L'istituto ha in questi anni percorso la strada della sperimentazione, rimanendo attento alla dimensione liceale scientifica e procedendo solo a produttive curvature dei propri curricoli capaci di distribuire più adeguatamente i tempi e le opportunità di studio delle discipline caratterizzanti II curricolo di tutti i corsi continua ad essere infatti fondato su due linee portanti:

LICEALITÀ E SCIENTIFICITÀ

"La caratteristica distintiva della LICEALITÀ è quella di puntare a una formazione globale e critica della persona a cui concorrono tutte le discipline. Il curricolo liceale, infatti, prevede l'equilibrata compresenza di aree culturali che, pur nella loro specificità, si integrano e offrono stimoli e contributi significativi alla crescita ed alla maturazione della personalità. Se la cultura scientifica contribuisce alla educazione al pensiero critico ed al sapere rigoroso, la cultura umanistica propone concezioni di vita, interpretazioni della realtà, offre spunti per riflettere sul ruolo dell'uomo nella storia e nella società, sul significato del suo essere e del suo agire in rapporto a se stesso, agli altri ed all'ambiente in cui opera e vive.

SCIENTIFICITÀ è da intendere come asse culturale caratterizzante una formazione che deve misurarsi non solo con i nuovi dati che la ricerca offre man mano allo studio, ma anche e soprattutto con una concezione di scienza sempre aggiornata secondo il paradigma che ogni epoca culturale elabora. La scientificità, quindi, non è una caratteristica legata solo ad alcune discipline, ma anzi entra di diritto nella struttura di tutte in quanto ne caratterizza l'impianto.


Titolo di ammissione Licenza Scuola Media inferiore
Durata degli studi 5 anni.
Titolo conseguito Diploma di Maturità Scientifica