Annunci Recenti‎ > ‎

Stage universitario a Reutlingen (Germania)

pubblicato 17 apr 2019, 13:29 da CHIARA CAPPA - English   [ aggiornato in data 3 mag 2019, 01:38 ]
Dal 14 al 17 aprile le alunne di 4E Elisa Berti, Alessandra Schiavo, Lucrezia Rossi, Benedetta Grossi hanno partecipato insieme alla prof. Dorothee Varasi Wilms ad uno stage di orientamento universitario, organizzato dalla scuola capofila (l'Istituto G.D. Romagnosi), presso l’European Business School di Reutlingen ( ESB) in Germania, partner dell'Università Cattolica di Piacenza. Questi gli obiettivi dell'esperienza: conoscere la struttura del sistema universitario tedesco, le possibilità di studio e di lavoro in Germania (sistema duale, tirocini retribuiti, profili professionali richiesti), visitare un’azienda tedesca del Baden Württemberg, partecipare a seminari in lingua tedesca tenuti da docenti universitari relativi a tematiche socioeconomiche presso il Campus Universitario di Reutlingen e visitare le città di Tübingen, Reutlingen e Stoccarda.
Ecco le impressioni delle alunne partecipanti:
“Sono davvero contenta di aver preso parte a questa esperienza. Non solo ho avuto modo di apprendere come funziona il sistema universitario e il mondo lavorativo in Germania, ma ho anche “allenato” il mio tedesco e visitato l’incantevole Baden-Württemberg. Una nota aggiuntiva di questo stage è stata stringere nuove amicizie con i ragazzi di altre scuole di Piacenza, soprattutto del Liceo Gioia. Ringrazio di cuore la prof.ssa Dorothee Varasi Wilms che mi ha proposto il viaggio e dato la possibilità di partecipare, ma anche le prof.sse Elena Loranzi e Barbara Tagliaferri, referenti del progetto”. (Alessandra Schiavo)
"Da questa esperienza ho davvero appreso quanto sia importante lo studio di una lingua straniera come il tedesco e quante opportunità essa ti può dare nel mondo lavorativo. Soprattutto poter vedere come un’azienda ed un’università straniera funzionino mi ha fatto riflettere molto sul mio futuro. Sono stata molto contenta di aver avuto questa opportunità sicuramente unica! Non ero mai stata in Germania e anche poter visitare città come Stoccarda mi hanno fatto conoscere una realtà nuova." (Benedetta Grossi)
"Ogni anno viene offerta l’opportunità di partecipare ad uno stage linguistico presso l’università di Reutlingen a noi studenti di lingua tedesca. Durante questa esperienza è stato possibile constatare l’efficiente organizzazione del sistema universitario visitato e poterlo confrontare con quello italiano. Partecipare a lezioni e conferenze con docenti madrelingua è stato molto interessante e ha permesso di migliorare e mettere alla prova la nostra conoscenza linguistica, pertanto ritengo sia un’ottima opportunità a cui aderire. È stato anche un modo per orientarmi verso la scelta di una futuro percorso di studi universitario. Complessivamente è stata un’esperienza molto formativa che consiglio a tutti e rifarei con molto piacere." (Lucrezia Rossi)
Alla nostra classe è stata offerta la possibilità di partecipare a uno stage presso l’università di Reutlingen. Vedere da vicino il funzionamento del sistema universitario tedesco è stato interessante e utile per capire cosa significa studiare all’estero e quali opportunità può offrire in campo lavorativo. Dover seguire lezioni e seminari in tedesco è stato un modo per mettere alla prova la conoscenza della lingua, in quanto il livello utilizzato dai docenti e dai referenti era alto. In generale è stata un’esperienza molto interessante che rifarei con piacere. (Elisa Berti)