Annunci Recenti‎ > ‎

Semifinali Giochi Bocconi

pubblicato 18 mar 2019, 02:24 da CHIARA CAPPA - English   [ aggiornato in data 18 mar 2019, 02:26 ]
Ben 523 giovani matematici si sono sfidati al liceo Respighi lo scorso sabato 16 marzo alle ore 14.30 nella fase locale dei Giochi Matematici Bocconi.

La competizione ha visto in gara cinque categorie di concorrenti divisi per età; si è trattato della semifinale dei Campionati Internazionali organizzati annualmente dal Centro PRISTEM dell'Università "Bocconi" di Milano (http://matematica.unibocconi.it).Le categorie previste erano: C1 (studenti di prima e seconda media); C2 (studenti di terza media e prima superiore); L1 (studenti di seconda, terza e quarta superiore); L2 (studenti di quinta superiore e biennio universitario); GP (tutti coloro che non rientrano nelle categorie precedenti). In dipendenza della categoria di appartenenza variavano  sia la difficoltà dei problemi da affrontare, sia la durata massima della gara (90 minuti per la categoria C1, 120 minuti per le altre categorie). I quesiti proposti non richiedevano la conoscenza di particolari teoremi o formule matematiche, ma solo logica e intuizione.

Quella di quest’anno è la ventiseiesima edizione in Italia e la trentatreesima nel mondo. Per la provincia di Piacenza dal 1994 la sede delle semifinali locali è il “Respighi”; dopo le semifinali locali si svolgeranno la finale nazionale (a Milano l’11 maggio 2019) e la finale internazionale (a Parigi a fine Agosto 2019). Nel mondo sono più di 200000 i concorrenti che si sfidano, negli stessi giorni e con gli stessi giochi. In Italia alla prima edizione parteciparono poco più di 400 “giochisti”; all’edizione 2016-2017 sono stati quasi 60000!

Ogni anno il Liceo Scientifico Respighi organizza corsi preparatori ai giochi per gli studenti delle Scuole Medie Secondarie di Primo Grado di Piacenza e Provincia.