Annunci Recenti‎ > ‎

Orientamento universitario in Germania per gli studenti germanofoni delle superiori

pubblicato 26 apr 2019, 12:40 da CHIARA CAPPA - English   [ aggiornato in data 26 apr 2019, 12:50 ]

Dal 14 al 17 aprile di quest’anno 45 studenti delle scuole superiori di Piacenza e provincia hanno partecipato e animato l’ormai consueto appuntamento di orientamento universitario presso la ESB – European Business School di Reutlingen- ateneo  partner dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, nell’ambito del programma di studio della Doppia Laurea.

Quest’anno hanno partecipato 23 studenti dell’ITE Romagnosi, scuola capofila e responsabile del progetto per la seconda volta, 10 studenti del Liceo Gioia, 8 studentesse del Liceo Volta e 4 del Liceo Respighi.  Tutti i ragazzi hanno visitato il Campus Universitario di Reutlingen e assistito ad autentiche Vorlesungen (lezioni universitarie), per conoscere e comprendere direttamente il percorso di studio della doppia laurea offerto dalla Facoltà di Economia e Giurisprudenza della Cattolica di Piacenza.

In particolare quest’anno gli alunni, all’interno della presentazione del Programma IPBS (International Partnership of Business Schools) e della doppia laurea italo-tedesca tenuta dal Prof. Dr. C. Binder, hanno potuto conoscere studenti universitari quasi loro coetanei, italiani e tedeschi, che stanno ultimando il loro percorso di Doppia Laurea a Reutlingen, avendo già frequentato le prime due annualità a Piacenza, condividendo con loro dubbi e scambiando esperienze dirette. Le referenti del progetto, prof. sse Elena Loranzi e Barbara Tagliaferri, hanno espresso molta soddisfazione per l’atteggiamento positivo e costruttivo rilevato tra i ragazzi delle superiori, che hanno accolto con entusiasmo e naturalezza il momento di confronto, partecipando in modo interattivo al programma proposto.  Al gruppo sono inoltre state offerte due lezioni universitarie, di argomento socio-economico, tenute rispettivamente dal prof. Dr. Jürgen Roth e dal Prof. Nello Gaspardo. Gli studenti hanno potuto constatare da vicino che lo studio della  lingua tedesca durante la scuola superiore è  davvero un  prezioso  elemento di distinzione e diventa una  competenza  fondamentale per accedere a profili universitari d’eccellenza.

Parte molto interessante del soggiorno  in Germania ha rappresentato la visita presso la sede di Böblingen dell’azienda multinazionale  HPE(Hewlett Packard Enterprise). Il prof Gaspardo, mentore di molti ex studenti della European Business School di Reutlingen, ora occupati presso l’azienda, ha coordinato la visita e le relazioni – tutte rigorosamente in lingua tedesca - dell’Account Manager Dott. Herr Fabian Brüggen sul “Duales Studium” (esperienza di grande interesse per i nostri studenti), la presentazione dello “Study Lab” aziendale, il Workshop di introduzione nel “mondo di Internet” e la visita finale al “Customer Technology Center”.

Durante le quattro giornate i partecipanti hanno visitato le città di Tübingen, Reutlingen e Stoccarda, oltre al Castello Hohenzollern e alle Cascate di Schaffhausen, considerate, come la cittadina di Tübingen, estremamente affascinanti e suggestive.  Lo Jugendherberge di Tübingen ospita ormai da anni il sempre rinnovato gruppo piacentino che in primavera visita l’Ateneo di Reutlingen e la cittadina di Tübingen è teatro della parte più meramente “turistica” e “goliardica” dell’iniziativa, dalle cene nei locali tipici, al giro delle città per visitarne i luoghi più suggestivi.

I docenti che hanno accompagnato gli studenti sono stati: Elena Loranzi, Luisa Sverzellati, (ITE Romagnosi), Barbara Tagliaferri (Liceo Volta CSG), Carmen Pillon  (Liceo Gioia) e Dorothee Varasi Wilms (Liceo Respighi).