Annunci Recenti‎ > ‎

Olimpiadi di Statistica - gara a squadre

pubblicato 3 giu 2020, 08:26 da CHIARA CAPPA - English   [ aggiornato in data 3 giu 2020, 08:41 ]
Il Liceo Respighi, grazie ai risultati delle prove individuali dei suoi studenti (Gruppo Laboratorio Giochi Matematici classi prime), si è classificato fra le prime 30 scuole per la  categoria classi prime e seconde. Questo ha permesso alla scuola di partecipare alla competizione a squadre. Il regolamento prevede che la squadra sia composta da tre studenti fra quelli che hanno partecipato alla fase individuale (i migliori tre piazzati). Il  compito è spettato a Luca Calza, Grazia Casari e Luca Clerici.

La prova ha richiesto la redazione di un presentazione, al massimo di dodici slide, contenente l'analisi di un insieme di dati di fonte Istat, forniti dal Comitato olimpico.  Il tema di quest’anno riguardava i 17 Goals dell’Agenda 2030 e il loro monitoraggio.

I ragazzi dovevano sceglierne uno e analizzare un aspetto a questo legato.

La scelta è andata all’obiettivo 4, Istruzione di qualità: Fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento per tutti.

Vogliamo condividere con l’intera comunità scolastica il loro elaborato e rendere merito a questi giovani ragazzi che hanno lavorato anche a distanza.