Annunci Recenti‎ > ‎

Mostra "La grammatica ritrovata"

pubblicato 14 mag 2018, 00:32 da web master   [ aggiornato in data 18 mag 2018, 14:07 ]
Dal Cadore al Respighi, due volumetti ottocenteschi per imparare il latino
 Inaugurazione della mostra al Liceo: venerdì 18 maggio 2018, ore 17:30 Sede Centrale del Liceo Respighi Aula Cinema e Aula Studenti .
Dal rinvenimento nella Biblioteca del Respighi di due volumi ottocenteschi, il Nuovo Donato e la Grammatica della Lingua latina – Parte seconda,  ha preso gradualmente forma un progetto nato grazie alla motivazione degli studenti di 6 classi e la collaborazione di 8 insegnanti coordinati da Massimo Baucia, Conservatore del Fondo Antico della Biblioteca Passerini - Landi.
La  mostra mette a disposizione i frutti di un impegno corale che ha permesso di coniugare l’amore per i libri con l’uso della tecnologia.
Si mettono dunque a disposizione del pubblico i risultati   ottenuti in due anni di attività attraverso una mostra itinerante, che parte dalla sede del  Liceo Respighi e approda alla Biblioteca Passerini-Landi. La mostra si snoda attraverso pannelli sintetici, impostati graficamente  dagli studenti, e uno schermo touch screen che consente al visitatore di accedere a:
 - un eBook introduttivo al progetto e alla mostra;
 - una versione digitale delle due grammatiche;
 - due eBook che contengono informazioni dettagliate riguardanti ogni volume.
Il percorso conduce ai due volumi originali, esposti in mostra.
Tramite QR Code è possibile trasferire su cellulare o iPad gli eBook e fruire in modo agevole di tutti i contenuti.”

web master,
14 mag 2018, 00:32