Annunci Recenti‎ > ‎

La Normale va a Scuola - Fisica

pubblicato 3 giu 2020, 08:09 da CHIARA CAPPA - English

Il nostro liceo ha aderito alla bellissima iniziativa proposta alle scuole superiori dalla prestigiosa Scuola Normale di Pisa (https://www.sns.it/it/normale-va-scuola-un-aiuto-alle-scuole-ditalia-0).   A sostegno del periodo difficile dell’intero sistema scolastico, la Normale dedica a tutte le scuole d’Italia un programma di lezioni virtuali tenute da suoi docenti, ricercatori e ricercatrici su argomenti afferenti al programma scolastico e per diverse discipline.

Il giorno 21 Maggio le classi 3B e 4°A hanno potuto seguire in collegamento diretto la lezione tenuta dal  professor  Enrico Trincherini (Fisica teorica, Scuola Normale Superiore) dal titolo “Atomi, pianeti, montagne: esplorare l'Universo con un foglio di carta (e l'analisi dimensionale)” - Come scoprire le proprietà degli oggetti grazie all’analisi dimensionale e ad alcune leggi basilari della fisica​.

È stato un incontro piacevole e inusuale e, ci auguriamo,  occasione di spunti interessanti per i nostri studenti. Non è una cosa di tutti i giorni poter assaporare , anche se solo virtualmente, il clima di quella che è ufficialmente riconosciuta come la Prima Università del Mondo per la Ricerca nelle Scienze Naturali, Fisica, Matematica e Chimica.