Annunci Recenti‎ > ‎

Il Respighi allo EYP di Amburgo

pubblicato 21 ott 2019, 00:48 da CHIARA CAPPA - English   [ aggiornato in data 28 ott 2019, 02:07 ]
Gli alunni Luca Barriviera ed Isotta Magistrali ci raccontano la loro esperienza allo European Youth Parliament di Amburgo:
"Il Parlamento Europeo Giovani (European Youth Parliament) è un programma educativo che coinvolge ragazzi europei di età compresa tra i 16 e i 30 anni e che contribuisce a renderli cittadini attivi con una mentalità aperta. Dà la possibilità ai giovani di avvicinarsi ad argomenti di politica e attualità aiutandoli a sviluppare capacità di dibattito e di sguardo critico sulla realtà. Essendo varia la provenienza dei ragazzi e di conseguenza numerose le lingue parlate, il progetto si svolge interamente in lingua inglese. La nostra esperienza è cominciata ad Aprile di quest’anno quando abbiamo partecipato alla sessione nazionale di Trieste dopo essere stati selezionati come scuola. Partecipare ad una sessione si compone di tre passaggi fondamentali: teambuilding, in cui si ha la possibilità di iniziare a conoscere i membri del proprio committee attraverso giochi e condivisione di opinione, committee work, ovvero lavoro in gruppo su un argomento che comprende vari problemi, volta a scrivere una risoluzione, e infine un’assemblea generale in cui avviene un dibattito aperto e una discussione su tutte le risoluzioni. Essendo stati selezionati insieme ad altri 5 ragazzi per rappresentare l’Italia, tra il 20 e il 29 settembre ci siamo recati ad Amburgo per la sessione internazionale. Erano presenti circa 300 partecipanti per un totale di 34 paesi diversi. L’esperienza è stata davvero emozionante ed interessante, non solo per i complessi argomenti discussi ma anche per la possibilità che ci è stata offerta di poter conoscere così tante culture diverse, riuscendo così ad instaurare grandi rapporti di amicizia anche a diversi chilometri di distanza. "
(Luca Barriviera, 5L, Isotta Magistrali, 4 I)
Nella foto: Isotta e Luca con la delegazione italiana ad Amburgo