Annunci Recenti‎ > ‎

Esperienza unica per la classe 3^ I con la fondazione Adei-Wizo e il Premio letterario “Adelina della Pergola”

pubblicato 13 nov 2018, 09:05 da CHIARA CAPPA - English
Lo scorso 24 ottobre si è concluso con l'uscita didattica a Verona il percorso che ha visto la classe 3^ I mettersi nei panni di una giuria letteraria. Il progetto, organizzato dalla Adei- Wizo, è iniziato durante l'anno scolastico 2017-18, con la lettura e il giudizio, da parte degli studenti, di due libri: L'orchestra degli esuli, scritto da Josh Aronson e Denise George, e Grandangolo, di Simone Somekh.

Nella mattinata la classe si è recata nell'Aula Magna del Liceo Classico Maffei per partecipare all'incontro studenti-autore, durante il quale si è parlato dei romanzi in concorso e si è riflettuto sul loro significato. Temi quali la musica e la fotografia rimangono vicini al mondo dei giovani e aiutano a comprendere in cosa consista l'Ebraismo. L’incontro è stato arricchito da esecuzioni musicali dal vivo (tratte dal programma inaugurale del ’36 dell’Orchestra Filarmonica di Palestina, poi d’Israele) e dalla proiezione di spezzoni del documentario Orchestra of Exiles.

L'esperienza è continuata nel pomeriggio, con la visita guidata alla Sinagoga di Verona e all'Antico Ghetto, a cura del dott. Roberto Israel.

La giornata ha anche dato la possibilità alla classe, con le docenti accompagnatrici Francesca Gipponi e Franca Mazzadi, di visitare i monumenti piú importanti della città, come l'Arena, la basilica di San Zeno e le piazze principali.