Annunci Recenti‎ > ‎

Due libri parlanti per l’UICI

pubblicato 27 nov 2019, 16:01 da CHIARA CAPPA - English   [ aggiornato in data 28 nov 2019, 10:26 ]
Lunedì 2 dicembre alle ore 11.15 nell’aula multimediale del nostro liceo (sede di Via Genova 1) si terrà l’evento “Due libri parlanti per l’UICI”. La giornata prevede la consegna ufficiale alla dottoressa Katia Caravello, responsabile nazionale del Libro parlato per l’Unione italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, di due audiolibri: il romanzo storico “I promessi sposi” di Alessandro Manzoni e “A domani!”, un racconto originale della classe 4 A del liceo Respighi realizzato durante il laboratorio di integrazione. 
Il capolavoro manzoniano, ambientato tra 1628 e il 1630 in Lombardia durante il dominio spagnolo, primo esempio di romanzo storico della letteratura italiana, è fruibile in versione integrale, racchiuso in cinque cd audio. L’audiolibro é il frutto di un lavoro pluriennale che nasce dalla collaborazione tra l’UICI di Piacenza e il Dipartimento di Lettere del Liceo Respighi e ha coinvolto complessivamente 28 classi, 20 docenti e una rappresentanza del Laboratorio di Canto corale d’istituto. 
La cerimonia di consegna dei cd che racchiudono i due audiolibri sarà un momento emozionante per gli studenti e i docenti che hanno partecipato ai due progetti e hanno dato vita da un lato ad un percorso formativo improntato alla sensibilizzazione sul mondo degli ipovedenti e non vedenti e al service learning e dall’altro ad un approccio “musicale” alla lettura ad alta voce come strumento privilegiato per comprendere in profondità, interpretare e veicolare in modo coinvolgente testi, contenuti ed esperienze di particolare valore, artistico ed umano.

Articolo di  Libertà Piacenza: 
https://www.liberta.it/luoghi/piacenza/2019/11/28/dal-liceo-respighi-due-audiolibri-per-lunione-ciechi-lunedi-la-consegna/
Comments