Annunci Recenti


4 alunne del Respighi allo Stage di lingua tedesca presso la facoltà di Economia Aziendale di Reutlingen

pubblicato da CHIARA CAPPA - English   [ aggiornato in data ]

Le alunne di 4E Elisa Berti, Alessandra Schiavo, Lucrezia Rossi, Benedetta Grossi parteciperanno dal 14 al 17 aprile ad uno s
tage di orientamento universitario con percorso di Alternanza Scuola –Lavoro presso l’European Business School di Reutlingen ( ESB) in Germania; l'università è partner dell'Università Cattolica di Piacenza. Destinatari sono gli alunni delle classi quarte e quinte degli istituti secondari piacentini che studiano tedesco da almeno tre anni. Le scuole partecipanti sono l'ITE Romagnosi, il Liceo Volta di Castel S. Giovanni, il Liceo Respighi di Piacenza. Gli obiettivi dell'esperienza sono: far conoscere agli studenti delle classi quarte e quinte la struttura del sistema universitario tedesco, le possibilità di studio e di lavoro in Germania (sistema duale, tirocini retribuiti, profili professionali richiesti ), visitare un’azienda tedesca del Baden Württemberg, partecipare a seminari in lingua tedesca tenuti da docenti universitari relativi a tematiche socioeconomiche presso il Campus Universitario di Reutlingen e visitare le città di Tübingen, Reutlingen e Stoccarda.

La 4D stasera al teatro Gioia con lo spettacolo su Goldoni

pubblicato da CHIARA CAPPA - English


Certificazioni di lingua tedesca

pubblicato da CHIARA CAPPA - English   [ aggiornato in data ]

Continua come di consueto la preparazione alle certificazioni di lingua tedesca presso il liceo Respighi. Sono 12 i ragazzi che l'anno scorso hanno superato il Zertifikat Deutsch B1, tra i quali 11 ragazzi dell'attuale 4E e un ragazzo dell'attuale 5E. 

Hanno superato tutti e 4 i moduli del B1: Carmine di Fraia, Elisa Berti, Giovanni Signaroldi, Antonio Trongone (4E). Hanno inoltre superato 3 moduli (Schreiben, Sprechen, Lesen) gli alunni Giandomenico Silvestri 85E), Lucrezia Rossi, Camilla Gorini, Benedetta Grossi, Francesco Bonetti (quest'anno in Germania) e Gaia Rabuffi (Lesen, Hören, Sprechen), tutti di 4E. Infine hanno superato 2 moduli le alunne Susanne Marengoni (Lesen, Sprechen) e Alessandra Schiavo (Schreiben, Sprechen), sempre di 4E.  

Ora gli alunni si stanno preparando per completare i moduli mancanti e alcuni di loro per arrivare al B2. Siamo davvero orgogliosi di questi ragazzi! 


L'Olanda al Respighi

pubblicato da CHIARA CAPPA - English   [ aggiornato in data ]

Si è conclusa, con una certa commozione e tanta soddisfazione da parte di studenti, famiglie e docenti, la fase iniziale dello scambio con la scuola olandese Frencken College di Oosterhout, che ha visto coinvolti due docenti olandesi con i loro 13 studenti e altrettanti studenti della nostra scuola. Le fasi di progettazione e di svolgimento sono state curate delle docenti del dipartimento di lingue straniere Lucia Ghioni, Ilaria Groppi, Roberta Pasetti e Anna Visconti, con il supporto di diversi altri docenti e del dipartimento di Educazione Fisica, che ha curato le attività di Orienteering. 

Gli studenti olandesi, ospitati nella settimana dal 2 al 9 febbraio 2019, hanno avuto modo di assistere a diverse lezioni in classe, visitare luoghi di interesse culturale sul nostro territorio ed essere protagonisti di un’esperienza insolita e alquanto formativa come “Dialogo al buio”, presso l’Istituto dei Ciechi di Milano.

Le docenti Groppi e Pasetti accompagneranno gli studenti in Olanda dal 30 marzo al 6 aprile 2019,  per la fase conclusiva dello scambio. 


Olanda accoglienza 2019




Doppia vittoria del Respighi ai campionati provinciali di Corsa Campestre

pubblicato da CHIARA CAPPA - English   [ aggiornato in data ]

Il Respighi vince ai Campionati provinciali di Corsa Campestre 
con le squadre femminile e maschile degli allievi che avranno accesso, quindi, come lo scorso anno, ai regionali del 26 febbraio. Giandini primo assoluto.
Buona anche la prestazione della squadra juniores maschile, decimata per impegni scolastici dopo il rinvio della manifestazione. I ragazzi hanno ottenuto un secondo posto. Un plauso alle coraggiose juniores femminili che si sono piazzate dignitosamente nonostante il ritiro di alcuni componenti la squadra.
Per maggiori approfondimenti si rimanda alla pagina dedicata 

Il Respighi a "Have your say" di Telefono Azzurro

pubblicato 12 feb 2019, 11:31 da CHIARA CAPPA - English   [ aggiornato in data 12 feb 2019, 11:33 ]

Il Liceo Respighi ha partecipato a Milano con 23 alunni all'iniziativa di Telefono Azzurro del 3-4 febbraio 2019 denominata "Have your say!", che rientra all'interno delle iniziative per il Safer Internet Day. Abbiamo ricevuto i ringraziamenti del presidente di Telefono Azzurro, professor Ernesto Caffo, e quelli del Centro Studi,  per il supporto all'evento: "I vostri ragazzi ci hanno dato un contributo essenziale: erano interessati, attivi ed efficaci. Alcuni di loro si sono esposti molto, interloquendo con competenza e passione con gli esperti davanti a un pubblico numeroso. Speriamo che questo possa essere il primo passo per una bella collaborazione". 


La classe IV D si cimenta col teatro di Goldoni

pubblicato 11 feb 2019, 05:49 da CHIARA CAPPA - English   [ aggiornato in data 11 feb 2019, 05:51 ]

Nel 1750 Carlo Goldoni scrive "Il teatro comico". È una novità nell’opera goldoniana, trattandosi di una commedia metateatrale che mette in scena l’allestimento di uno spettacolo. Prendendo spunto dal testo scritto da Goldoni quasi tre secoli fa, gli studenti hanno creato un loro gioco metateatrale, raccontando e citando l’autore veneziano. Come ne "Il teatro comico" il commediografo usava questo stratagemma per confrontare la “volgare” Commedia dell’Arte con il suo realismo, così oggi il testo della classe IV D del Liceo “Respighi” utilizza alcuni brani goldoniani in un contesto di show business, mettendoli uno di fronte all’altro. In un momento storico come quello attuale nel quale l’apparire, il successo immediato, l’essere fintamente talentuosi a discapito del sapere, dello studio e della fatica, sono oltremodo attuali le perplessità espresse da Goldoni ai suoi contemporanei e perfino ai suoi stessi attori: “...un comico ignorante no pol riuscir in nissun carattere...”. Un viaggio, o meglio una sfida fra tre gruppi, ognuno a proporre uno dei capisaldi dell’opera del commediografo veneziano: "Il Ventaglio", "La Locandiera" e "La Bottega del Caffè". Quale dei tre gruppi che si sfidano durante la rappresentazione avrà la meglio? Chi otterrà la possibilità di mettere in scena la sua creazione con l’aiuto di un regista di fama internazionale?
Il 15 febbraio alle ore 20.30 presso il teatro Gioia, il Teatro Gioco Vita e il Liceo Respighi presentano: "IL TEATRO DI GOLDONI - Un talent show" lettura scenica esito del laboratorio teatrale intensivo di Nicola Cavallari con la classe IV D del Liceo “Respighi” di Piacenza, creazione collettiva della classe liberamente ispirata a "Il teatro comico" di Carlo Goldoni, supervisione artistica Nicola Cavallari. Con Chiara Badini, Antonio Battaglia, Roxana Andreea Buda, Sara Cattivelli, Lorenzo D’Adda, Jacopo Grossetti, Arianna Marenghi, Manuela Marenghi, Filippo Marzini, Ilaria Mulazzi, Nikela Mustafaj, Francesco Nicolini, Letizia Premoli, Francesco Repetti, Simone Silvotti, Elisa Torreggiani, Sara Visconti, Matteo Zanetti. Luci Alessandro Gelmini - macchinista Davide Giacobbi.

ORIENTEERING AL PARCO DELLA GALLEANA

pubblicato 10 feb 2019, 23:58 da web master   [ aggiornato il 11 feb 2019, 11:59 da CHIARA CAPPA - English ]

Orienteering: conclusa la fase d’istituto della manifestazione che si è svolta il 6 febbraio 2019 presso il Parco della Galleana. 201 alunni hanno tagliato il traguardo dopo aver individuato più di una decina di lanterne distribuite negli spazi verdi tra prati e vegetazione fitta.

Il video rappresenta l’impegno di tanti ragazzi che hanno sperimentato per la prima volta una disciplina dove ….non basta correre!


Coppa Kovalesvskaja 2019

pubblicato 1 feb 2019, 08:11 da web master

La squadra di matematica femminile del Liceo sul podio per il terzo anno consecutivo.

Un brillante secondo posto nella competizione  organizzata presso l’Università di Parma all'interno del progetto nazionale Olimpiadi della Matematica.

Complimenti alle nostre ragazze: Maria Bertelli, Federica Bessi, Lodovica Casarola, Sara Ferrari, Isotta Magistrali, Chiara Metti, Angela Sfolcini , Alida Bertelli e Maddalena Piva.

(https://www.facebook.com/pg/CoppaGalois/photos/?tab=album&album_id=995856563777668)

https://sites.google.com/a/liceorespighi.it/liceo/annuncirecenti/_draft_post/squadra1.jpg  https://sites.google.com/a/liceorespighi.it/liceo/annuncirecenti/_draft_post/squadra2.jpg

Sestriere: un successo

pubblicato 28 gen 2019, 16:14 da CHIARA CAPPA - English   [ aggiornato in data 1 feb 2019, 09:52 ]

Grande successo del soggiorno sulla neve organizzato dal dipartimento di educazione fisica a Sestriere dal 22 al 25 gennaio. Ben 190 studenti hanno aderito alla consolidata iniziativa che  ogni anno si svolge in scenari montani differenti. 

1-10 of 161