Annunci Recenti


A teatro con la 4F per “Vita di Galileo”

pubblicato da CHIARA CAPPA - English   [ aggiornato in data ]

Stasera alle ore 20.30 al Teatro Gioia andrà in scena la 4F con Vita di Galileo”. Una riduzione di uno dei capolavori teatrali del secolo scorso, di Bertolt Brecht. A proporla in forma di lettura scenica la classe 4F del Liceo Respighi Piacenza dopo un laboratorio teatrale intensivo di Teatro Gioco Vita curato da Nicola Cavallari. Appuntamento venerdì 24 gennaio al Teatro Gioia alle ore 20.30 per la rassegna Pre/Visioni proposta da Teatro Gioco Vita e Associazione Amici del Teatro Gioco Vita con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano  e dedicata ai giovani artisti delle scuole di teatro, ai laboratori e alle azioni teatrali. Si tratta di una sezione del cartellone Altri Percorsi della Stagione di Prosa “Tre per Te” del Teatro Municipale, proposta da Teatro Gioco Vita, direzione artistica di Diego Maj, con la Fondazione Teatri Piacenza, il Comune di Piacenza e il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano e Iren.

“Vita di Galileo” è una creazione collettiva della classe IV F del Liceo “Respighi” con la supervisione artistica di Nicola Cavallari. Gli studenti saranno al lavoro con l’attore e regista, affiancato da Alessandro Gelmini (luci e fonica) e Giovanni Mutti (macchinista), da mercoledì 22 gennaio al Teatro Gioia, dopo una fase di preparazione del testo condotta autonomamente. Nel progetto, possibile grazie alla collaborazione della Dirigente del Liceo “Respighi” Simona Favari e della referente per le attività teatrali dell’istituto professoressa Emanuela Sindaco, i ragazzi sono stati seguiti dalla professoressa Mariaelena Scotti con la disponibilità di tutti gli insegnanti della classe. 


https://www.teatrogiocovita.it/comunicati-stampa/vita-di-galileo-24-gennaio-al-teatro-gioia/

#aperiOpera: successo della seconda serata

pubblicato 20 gen 2020, 10:30 da CHIARA CAPPA - English   [ aggiornato in data 21 gen 2020, 03:27 ]

 

Dopo il successo del debutto dedicato a La Bohème, sabato 18 gennaio si è tenuto il secondo incontro di #aperiOpera, il nuovo ciclo di presentazione dei titoli della Stagione Lirica 2019/2020, nato dalla collaborazione tra Fondazione Teatri di Piacenza e Liceo Respighi. Il secondo appuntamento era dedicato al Falstaff verdiano, opera che andrà in scena il 24 e 26 gennaio. Un progetto, quello di #aperiOpera, pensato per avvicinare e far dialogare sempre più il mondo dei giovani e quello del melodramma. Protagonisti i ragazzi della classe 1U, che hanno avviato quest’anno il nuovo percorso di studi a curvatura musicale del Respighi in convenzione con il Conservatorio Nicolini di Piacenza. Gli studenti del Respighi hanno presentato Falstaff al pubblico, insieme agli allievi del Laboratorio di Canto Corale e ai docenti coordinatori del progetto. 

Si allega l'articolo del quotidiano Libertà pubblicato il 20 gennaio 2020.


Matematica: successo al femminile

pubblicato 20 gen 2020, 05:18 da CHIARA CAPPA - English

La squadra femminile di Matematica del Liceo  sul podio, per la quarta volta, alla quarta edizione della COPPA KOVALEVSKAYA di Parma. 

Alla soddisfazione per una conferma di prestigio, si aggiunge l’euforia per un nuovo traguardo raggiunto. L’ottimo punteggio conseguito nella gara, infatti, permette alle nostre ragazze di disputare la finalissima nazionale Olimpiadi di Matematica 2020 (riservata a 21 delle 226 scuole partecipanti al torneo)  che si terrà a Cesenatico il prossimo maggio.

Un risultato prestigioso che premia il lavoro di un intero e affiatato gruppo.

Le concorrenti: Maria Bertelli, Federica Bessi, Eleonora Borghi, Carla Greco, Isotta Magistrali, Angela Sfolcini, Maria Grazia Viola.

Il prof. Biazzi ai Winter World Master Games

pubblicato 12 gen 2020, 09:54 da CHIARA CAPPA - English

Convocato nella rappresentativa nazionale, il nostro prof. Stefano Biazzi, docente di scienze motorie, vincitore della Coppa Italia, parteciperà in questi giorni a Innsbruck dal 10 al 19 gennaio all’evento sportivo riservato agli over 30 (fascia 50/60) che si svolgerà per la prima volta in Austria. La  specialità per la quale gareggerà è il biathlon  che include lo sci di fondo e il tiro a segno con la carabina.  Un grandissimo in bocca al lupo!

Conferenza premio CAT

pubblicato 10 gen 2020, 01:43 da CHIARA CAPPA - English   [ aggiornato in data 12 gen 2020, 09:44 ]

Giovedì 30 gennaio il direttore di Film Tv e selezionatore per la Mostra del cinema di Venezia Mauro Gervasini terrà una lezione sulla commedia all'italiana dalle 14.30 alle 16.30 presso il Liceo Respighi. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Successo del nostro coro al Concerto Angelico in San Donnino

pubblicato 9 gen 2020, 10:59 da CHIARA CAPPA - English

“Evidenti capacità espressive e rara musicalità”: sono le parole con cui Eleonora Bagarotti riferisce su "Libertà" (articolo in allegato) dell’impressione lasciata dalla formazione corale del Respighi agli ascoltatori che hanno partecipato, attenti e numerosi, al Concerto Angelico di sabato 21 dicembre in San Donnino e hanno risposto con calore alla performance del gruppo.
Un prezioso incoraggiamento a proseguire con impegno e con passione nel cammino di questo anno corale, sempre all’insegna della ricerca di una progressiva crescita e maturazione, con e nella musica, e del motto voces plurimae, cor unum, che continua ad unire alunni, ex-alunni e insegnanti.
Un grazie particolare a Patrizia Bernelich, che ha gentilmente invitato il nostro gruppo, permettendogli di offrire il suo contributo ad una serata dagli intenti benefici nella quale i nostri coristi hanno potuto accostare e ascoltare professionisti della musica strumentale e vocale di notevole valore e finezza, ampliando così i propri orizzonti e approfondendo la loro sensibilità musicale.

Ecco programma e protagonisti del coro del Respighi in San Donnino: 

Programma: 

Sul cappello, canto degli Alpini
B. De Marzi, Signore delle cime
A. Lloyd Webber, Memory
I. Watts, Joy to the world
Thiele-Weiss, What a wonderful world 
We wish you a merry Christmas, traditional

Coristi:
Andrea Albasi, Tiziana Albasi, Chiara Anelli, Aida Cavanna, Caterina Costa, Sidney Edwards, Arianna Groppi,  Federica Morandi, Pietro Pesci, Rebecca Pignotti, Fu Rong Qiu, Karen Soffiantini, Manuela Zhabokova.

Voci soliste: 
Caterina Costa (What e Wonderful World), Karen Soffiantini (Memory)

Al flauto traverso: Rebecca Pignotti
Alle percussioni: Elisa Torreggiani
Al pianoforte: Francesco Degli Antoni

Ha presentato: Andrea Albasi

Dir. Patrizia Datilini

Convention in Cattolica per le classi quinte

pubblicato 9 gen 2020, 10:47 da CHIARA CAPPA - English   [ aggiornato in data 9 gen 2020, 10:48 ]

CONVENTION CLASSI QUINTE

Giovedì 5 dicembre 2019 si è tenuta la Convention
 in Cattolica per le classi quinte del Respighi. Una mattinata di incontri con Lucrezia Lamastra, Sebastiano Grandi, Francesco Zecchini, Daniele Fornari, interventi di Federica Morandi, Barbara Tampellini, Tiziana Albasi, Raffaele De Costanzo, Elena Metti, per un futuro sempre più complesso, dal profilo sfumato ma esigente. 
Si allega l'articolo di Libertà del 16 dicembre 2019. 

Podio del Respighi alle Olimpiadi di matematica

pubblicato 18 dic 2019, 09:11 da CHIARA CAPPA - English   [ aggiornato in data 18 dic 2019, 09:14 ]

La squadra di matematica del Respighi - classi prime - si è classificata prima nella gara di Genova. Nella foto, la squadra con le docenti Elena Bianco e Silvia Dallanoce.
In allegato l'articolo del quotidiano "Libertà".

Concerto degli auguri di Natale del Respighi

pubblicato 18 dic 2019, 08:27 da CHIARA CAPPA - English   [ aggiornato in data 18 dic 2019, 08:27 ]

Giovedì 19 dicembre alle ore 11.30 presso l'Auditorium S. Margherita in V. S. Eufemia si terrà il concerto di Natale del coro del Respighi con gli alunni del coro e del gruppo di musica d'assieme del liceo musicale


Consegna delle borse di studio "Amici del liceo"

pubblicato 18 dic 2019, 08:11 da CHIARA CAPPA - English

https://drive.google.com/file/d/0ByHRECNSfv4pNzhzLW9nVVJaMFQ4Q3Y1cFlXVlRQNVhpeFNZ/view?usp=sharing
Venerdì 13 dicembre alle ore 11 in aula cinema si è tenuta la tradizionale consegna delle borse di studio agli studenti meritevoli da parte dell'associazione "Amici del liceo scientifico Lorenzo Respighi". 
Le borse di studio sono intitolate ad illustri ex Respighiani oggi scomparsi, che si sono distinti per i loro studi o la loro professione e che i loro cari hanno voluto ricordare in questa occasione, insieme agli Amici del Liceo e al loro presidente Ippolito Negri, alla Dirigente Simona Favari e agli alunni del Respighi presenti. 

Ecco tutti gli alunni premiati, con le motivazioni:

Emanuela Braghieri della classe 5 A, vincitrice della Borsa Francesca Agosti con la motivazione: "unendo a brillanti risultati personali la disponibilità per la promozione del Respighi, con l’impegno e l’esempio onora e rappresenta la tradizione del Liceo nel fornire valori formativi oltre che preparazione scientifica". Emanuela Braghieri si è segnalata per la sua azione di volontaria nell’Associazione Antimafia “100% in Movimento” di Piacenza, per l’impegno come redattrice volontaria nell’Associazione “Cosa Vostra” di Treviso e la collaborazione con l’Associazione “Le agende rosse di Palermo.


 - Borsa Maria Villa Bussi per il Latino ad Angela Sfolcini della classe 5L, con la motivazione “per aver conseguito, in base ai criteri del bando, il miglior profitto in Latino nei primi quattro anni del curricolo”. 


- Borsa Romano Tagliaferri a Stefano Dall’Ospedale della classe 5F, con la motivazione “A risultati di eccellenza nelle materie scientifiche univa capacità e sensibilità nel disegno e passione nello studio della storia dell’arte”. 

 

- Borsa Mario Morandi (di nuova istituzione) a Pietro Borghi, già studente del liceo diplomatosi quest’anno con 100 e lode, con la motivazione “per aver conseguito, in base ai criteri del bando, i migliori risultati  in competizioni scientifiche individuali e di squadra”


- Borsa Gianni Degli Antoni a Luca Anceschi della classe 5G con la motivazione “nel corso di informatica otteneva con costanza nel quadriennio l’eccellenza dei voti nella disciplina”. 


- XXIX Borsa Sadowski: sono stati selezionati Gabriele Molinari di 5B, Nasko Stamenov di 5G e Sara Zaffignani di 5G insieme al vincitore Marco Baderna della classe 5L con la motivazione “Le scienze sono un valido aiuto alle persone che ne sappiano essere valenti cultori nella costruzione della loro personalità”.


In allegato, l'articolo di Libertà dedicato all'evento. 
Borsa di studio "Francesca Agosti" ad Emanuela Bragheri di 5A (nella foto con Matilde Galliano di 4I)


Borsa di studio "ing. Mario Morandi" a Pietro Borghi, ex classe 5L a.s. 2018-19



Borsa di studio "Maria Villa Bussi" ad Angela Sfolcini di 5L

Borsa di studio "Gianni degli Antoni" a Luca Anceschi della 5G
Borsa di studio "Romano Tagliaferri" a Stefano Dall’Ospedale della 5F


Borsa di studio "Clotilde Sadowski": selezionati Gabriele Molinari di 5B, Nasko Stamenov di 5G e Sara Zaffignani di 5G, insieme al vincitore Marco Baderna della classe 5L 

1-10 of 287