Annunci Recenti


Stage universitario a Reutlingen (Germania)

pubblicato 17 apr 2019, 13:29 da CHIARA CAPPA - English

Dal 14 al 17 aprile le alunne di 4E Elisa Berti, Alessandra Schiavo, Lucrezia Rossi, Benedetta Grossi hanno partecipato insieme alla prof. Dorothee Varasi Wilms ad uno stage di orientamento universitario presso l’European Business School di Reutlingen ( ESB) in Germania, partner dell'Università Cattolica di Piacenza. Questi gli obiettivi dell'esperienza: conoscere la struttura del sistema universitario tedesco, le possibilità di studio e di lavoro in Germania (sistema duale, tirocini retribuiti, profili professionali richiesti), visitare un’azienda tedesca del Baden Württemberg, partecipare a seminari in lingua tedesca tenuti da docenti universitari relativi a tematiche socioeconomiche presso il Campus Universitario di Reutlingen e visitare le città di Tübingen, Reutlingen e Stoccarda.

Il Respighi vince il Campionato provinciale di atletica

pubblicato 17 apr 2019, 08:05 da CHIARA CAPPA - English

La squadra maschile degli allievi accede alla fase regionale degli studenteschi di atletica che si terrà a Cesenatico l'8 maggio. Qui alcuni dei rappresentanti la squadra. Sfortunata la valida squadra femminile che, per un errore della staffetta esce dal gioco. 

Giandini Filippo 6° ai Nazionali di corsa campestre

pubblicato 16 apr 2019, 10:57 da CHIARA CAPPA - English

Dal 20 al 22 marzo si sono disputate le finali nazionali dei Campionati Studenteschi di corsa campestre alle quali ha partecipato il nostro Campione Regionale Filippo Giandini, che regala al Respighi un sesto posto. Congratulazioni Filippo!

“Happy end” per Polyphonia III

pubblicato 16 apr 2019, 07:47 da CHIARA CAPPA - English

Nell’ artistica cornice della Basilica di Sant’Antonino, cuore della città, pieno successo per la terza edizione di Polyphonia, la rassegna corale ideata e promossa dai ragazzi del Liceo Respighi. 
Davanti ad un pubblico folto e caloroso si sono avvicendati il coro giovanile Free Spirits di Casaliggio diretto da Rossella Pecoli, il coro Consonanze diretto da Patrizia Bernelich e il coro Lorenzo Respighi diretto da Patrizia Datilini, presentati da Elisabetta Rausa.
Finezza e grazia, eleganza e maestria, estro e coinvolgente dinamismo, che hanno caratterizzato le tre performance polifoniche, contrappuntate dalla polifonia strumentale bachiana di Maurizio Resi (allievo organista del Conservatorio ed ex respighiano), hanno animato la serata, conclusa dalla riproposizione di Happy di Pharrel Williams da parte della nostra formazione corale a cui si sono uniti anche gli altri cori, a segnare una conclusione della manifestazione all’insegna della gioia e dell’ energia che il coltivare insieme la musica e il canto sa donare. Un grazie sentito da parte del nostro gruppo a tutti i graditi ospiti e all’ ospite d’onore della serata, Patrizia Bernelich, nonché a tutti coloro che in vario modo hanno collaborato alla organizzazione e alla riuscita della rassegna, e appuntamento al 2020 per la quarta edizione di Polyphonia!
Foto di Giuseppe Morganti.

Sette alunni del Respighi alla finale nazionale del Parlamento Europeo Giovani

pubblicato 14 apr 2019, 12:29 da CHIARA CAPPA - English   [ aggiornato in data 14 apr 2019, 12:29 ]

Gli alunni Isotta Magistrali (III I), Carmine Di Fraia e Sophia Bonanno (IV E), Elia Perli, Luca Barriviera e Gabriele Scrima (IV L) sono a Trieste dove stanno affrontando a colpi di dibattito in lingua inglese le selezioni nazionali per l’EYP (in italiano PEG: Parlamento Europeo Giovani). Con loro anche il veterano del PEG Daniele Timpano, (V L), che è a Trieste in qualità di delegato, in quanto fa parte dello staff del PEG. Gli alunni in gara rientreranno martedì 16 aprile. 

Open Day Spring Edition

pubblicato 14 apr 2019, 10:43 da CHIARA CAPPA - English

Le scuole piacentine organizzano una serie di incontri per gli alunni di seconda delle scuole medie. Anche il Respighi aderisce, con un open day che si terrà venerdì 24 maggio nella sede di Via Nasolini 9, dalle ore 15 alle ore 18.
In allegato il calendario di tutti gli incontri sul territorio. Per maggiori informazioni rivolgersi alla referente, prof. Morandi. 

Il Progetto "I Care Rompeggio" nato da Divercity e dagli alunni di 5L

pubblicato 14 apr 2019, 10:29 da CHIARA CAPPA - English

Un gruppo di alunni della classe 5L del Respighi ha dato il via al progetto " I Care Rompeggio" a cui il quotidiano locale "Libertà" ha dato ampio spazio nei giorni scorsi (si vedano gli articoli allegati). Il progetto nasce dalla piattaforma Divercity scaturita dal Parlamento Europeo Giovani di cui diversi alunni del Respighi fanno parte.

Medaglia d’argento per uno studente del Respighi alle Gara Nazionale delle Olimpiadi di Fisica

pubblicato 14 apr 2019, 10:06 da web master   [ aggiornato il 14 apr 2019, 11:02 da CHIARA CAPPA - English ]


Pietro Borghi, studente di 5L , ha vinto l’Argento alle Gara nazionale delle Olimpiadi della Fisica, organizzate dall’AIF tenutesi a Senigallia dal 10 al 13 Aprile 2019.  Alla gara, che comprendeva una parte teorica e una sperimentale, hanno partecipato i migliori 96 studenti italiani selezionati dalle gare d’istituto e dalle gare regionali. Tanti complimenti a Pietro!

Quattro alunni del Respighi alla sessione PEG di Riva del Garda

pubblicato 9 apr 2019, 07:34 da CHIARA CAPPA - English   [ aggiornato in data 9 apr 2019, 07:48 ]

Il 30 e 31 marzo 2019 gli alunni di 5L Martina Chiappini, Luca Monnet e Alessandro Pollastri hanno preso parte in qualità di delegati alla sessione del Parlamento Europeo Giovani a Riva del Garda (TN), su invito del loro compagno Daniele Timpano, che in quei giorni era impegnato all'evento come editor.
Divisi in gruppi, gli alunni hanno dovuto trovare delle soluzioni per alcune problematiche quanto mai attuali: i vaccini, i rifugiati, i richiedenti asilo, la Brexit e la condizione della donna lavoratrice. Il gruppo dei nostri alunni, insieme ad altri 4 alunni, si è occupato della Brexit. Il primo giorno gli alunni hanno lavorato sulle possibili soluzioni, mentre il secondo giorno è stato dedicato al debate, con i discorsi di difesa e attacco delle varie posizioni. L'esperienza è stata molto stimolante per gli alunni, che hanno avuto modo di affrontare tematiche complesse interamente in lingua inglese, migliorando così l'esposizione scritta e orale nella lingua straniera, le capacità logico-argomentative e sviluppando soft skills quali il problem solving, il team building e la competenza comunicativa. 

iPad in classe, un nuovo modo di fare didattica

pubblicato 4 apr 2019, 01:25 da web master

In quale modo un approccio digitale stimolante e interattivo può aiutare insegnanti e studenti a rendere più efficace l’insegnamento? Come i nuovi campi di studio del Coding, della Robotica e della Realtà Aumentata possono aprire gli orizzonti degli studenti? Come tutto questo può essere reso accessibile e veramente inclusivo per tutti gli alunni?
15 aprile 2019 h 15:00
Liceo Scientifico Statale L. Respighi
Piazzale Genova, 1, 29121 Piacenza (PC)
Iscrizioni limitate
https://www.mmn.it/ipadliceorespighi

1-10 of 202