Annunci Recenti


Il Respighi alla finale nazionale del Campionato delle Lingue

pubblicato 4 dic 2018, 11:06 da CHIARA CAPPA - English

Pietro Borghi, della classe 5L, è stato ammesso alla finale del Campionato Nazionale delle Lingue che si terrà presso l'Università di Urbino il 14 e 15 febbraio 2019. Pietro ha partecipato per la lingua inglese e si è classificato al 13° posto nella prima fase di selezione del Campionato, unico progetto di eccellenza del MIUR per le lingue straniere. Davvero un bellissimo risultato, visto che la prova era di livello C1!  

DiverCity

pubblicato 4 dic 2018, 10:00 da CHIARA CAPPA - English

Gentili docenti e cari ragazzi, 
siamo i rappresentanti del team DiverCity, un progetto molto interessante nato nell'ambito del Parlamento Europeo Giovani, durante la Sessione Internazionale di Brno 2017. A un anno di distanza, dopo il supporto di fondi europei e dopo tanto lavoro da parte di un gruppo di ragazzi del Respighi, abbiamo finalmente modo di presentavi il progetto concluso. DiverCity è una piattaforma sulla quale cittadini che riscontrano un problema nella loro città o desiderano implementare un certo aspetto del loro tessuto urbano possono proporre progetti concreti e realizzabili. Ricevuto il feedback dagli altri utenti della piattaforma, sarà possibile realizzare il progetto attraverso il lavoro di squadra degli stessi frequentatori del sito. Connettere le idee e dare il potere alle persone di creare qualcosa di concreto e innovativo: “empowering citizens”. 
Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a dare un'occhiata al sito e ai profili social del progettola vostra iscrizione al sito, tramite indirizzo email,  sarebbe di grande supporto per noi. 
Grazie a tutti per la gentile attenzione e supporto! Il team DiverCity
Daniele Timpano, Samuele Malta, Michele Andreozzi, Francesco Omati, Giacomo Ligabue, Luca Monnet, Aladino Banti (classe 5L)

La passione per la scienza

pubblicato 26 nov 2018, 01:30 da web master   [ aggiornato in data 26 nov 2018, 01:35 ]

La registrazione dell'incontro del 23 novembre 2018

Al Respighi spartiti e formule matematiche

pubblicato 20 nov 2018, 01:30 da CHIARA CAPPA - English   [ aggiornato in data 20 nov 2018, 01:34 ]

Si è svolta nella mattina di venerdì 16 novembre la conferenza stampa di presentazione del liceo con curvatura musicale. Ecco l'articolo e il video di Libertà










Presentazione agli open day del nuovo liceo scientifico con curvatura musicale

pubblicato 19 nov 2018, 03:10 da web master   [ aggiornato il 20 nov 2018, 01:36 da CHIARA CAPPA - English ]

Durante le giornate di open day il dirigente scolastico illustrerà il nuovo percorso di studi costruito in stretta connessione con il Conservatorio G. Nicolini. 


 

Campionato d'istituto di corsa campestre 15 novembre 2018

pubblicato 16 nov 2018, 01:31 da CHIARA CAPPA - English   [ aggiornato in data 16 nov 2018, 03:10 ]

Si è conclusa la manifestazione svolta al Parco di Montecucco, che ha visto coinvolti 250 partecipanti e una quarantina di giudici del liceo sportivo. Da segnalare i 140 partecipanti della categoria allievi. Link all'articolo nell'area di Scienze motorie e sportive

A scuola con la bussola

pubblicato 13 nov 2018, 10:29 da CHIARA CAPPA - English

Sabato 27 ottobre dalle ore 15.00 alle 17.00, il Liceo Respighi, sotto la guida degli psicologi della scuola Maurizio Iengo e Martina Finetti, ha aperto le porte a studenti di scuole medie con le rispettive famiglie, con lo scopo di riflettere sulle conseguenze che la parola “scelta” comporta, in un mondo abitato sempre più da persone non padrone di se stesse.
Ecco il bell'articolo del Buco Online sull'evento: http://www.ilbuconline.com/blog/a-scuola-con-la-bussola

Esperienza unica per la classe 3^ I con la fondazione Adei-Wizo e il Premio letterario “Adelina della Pergola”

pubblicato 13 nov 2018, 09:05 da CHIARA CAPPA - English

Lo scorso 24 ottobre si è concluso con l'uscita didattica a Verona il percorso che ha visto la classe 3^ I mettersi nei panni di una giuria letteraria. Il progetto, organizzato dalla Adei- Wizo, è iniziato durante l'anno scolastico 2017-18, con la lettura e il giudizio, da parte degli studenti, di due libri: L'orchestra degli esuli, scritto da Josh Aronson e Denise George, e Grandangolo, di Simone Somekh.

Nella mattinata la classe si è recata nell'Aula Magna del Liceo Classico Maffei per partecipare all'incontro studenti-autore, durante il quale si è parlato dei romanzi in concorso e si è riflettuto sul loro significato. Temi quali la musica e la fotografia rimangono vicini al mondo dei giovani e aiutano a comprendere in cosa consista l'Ebraismo. L’incontro è stato arricchito da esecuzioni musicali dal vivo (tratte dal programma inaugurale del ’36 dell’Orchestra Filarmonica di Palestina, poi d’Israele) e dalla proiezione di spezzoni del documentario Orchestra of Exiles.

L'esperienza è continuata nel pomeriggio, con la visita guidata alla Sinagoga di Verona e all'Antico Ghetto, a cura del dott. Roberto Israel.

La giornata ha anche dato la possibilità alla classe, con le docenti accompagnatrici Francesca Gipponi e Franca Mazzadi, di visitare i monumenti piú importanti della città, come l'Arena, la basilica di San Zeno e le piazze principali.

La pagina de "Il Buco" su Libertà

pubblicato 9 nov 2018, 11:00 da web master   [ aggiornato in data 9 nov 2018, 11:08 ]

Facciamoci valere!
Da venerdì 9 novembre a lunedì 19 novembre sarà possibile votare attraverso i tagliandi che trovate direttamente sulla Libertà e il seguente link su Facebook.

Il nostro alunno Nasko Stamenov intervistato da Libertà

pubblicato 7 nov 2018, 06:48 da CHIARA CAPPA - English


La nostra eccellenza Nasko Stamenov intervistato da Libertà (intervista pubblicata il 1 novembre 2018) parla delle sue passioni: la scuola, lo sport e la robotica.

1-10 of 137