Annunci Recenti


Pillole di benessere con il nostro psicologo

pubblicato 3 apr 2020, 13:48 da CHIARA CAPPA - English   [ aggiornato in data 3 apr 2020, 13:52 ]

Pubblichiamo una serie di pillole in video 
a cura del nostro psicologo 
del Centro Ascolto dott. Maurizio Iengo, 
utili per aiutarci a vivere meglio 
questo momento non facile. 
SCRIVERE PER LIBERARE CIO' CHE ABBIAMO DENTRO E A DARGLI FORMA
I VALORI CHE TI GUIDANO
COME LIMITARE IL LINGUAGGIO SINTETICO



COME CERCARE DI NON FARSI VINCERE DALLE PREOCCUPAZIONI
IL MOMENTO DI SCEGLIERE. PENSA CON LA TUA TESTA 
COME PROMUOVERE L'AUTOSTIMA NEI BAMBINI E NEI RAGAZZI

Raccolta fondi Interact Placentia

pubblicato 25 mar 2020, 07:49 da CHIARA CAPPA - English   [ aggiornato in data 3 apr 2020, 13:57 ]

Gli Interact sono club Rotary costituiti da ragazzi tra i 12 e i 18 anni. 
A febbraio di quest’anno è nato l’Interact Placentia, con sede nella nostra scuola. I ragazzi membri, tutti studenti del Respighi, senza perdere tempo e di loro spontanea iniziativa, si sono subito mossi per far fronte alla dolorosa emergenza che sta martoriando il nostro territorio. Hanno aperto una raccolta fondi per permettere alla croce rossa italiana di acquistare un ventilatore polmonare portatile. 
Vi chiediamo di diffondere, condividere e, se potete, partecipare ....


Link raccolta fondi:


Abbiamo bisogno anche di te e del tuo aiuto!


Noi, ragazzi dell’Interact Placentia, 

costituito dal Liceo Respighi, dal Rotary Club Piacenza Valli Nure e Trebbia e dal Rotary Club Valtidone,in collaborazione con il Rotaract Piacenza, vogliamo aiutare la Croce Rossa Italiana-Comitato di Piacenza. 


Questa raccolta fondi è finalizzata all’acquisto di un ventilatore polmonare portatile, da donare alla Croce Rossa Italiana di Piacenza. In questa situazione di emergenza, vogliamo sostenere i volontari delle nostre ambulanze, dotandole di un indispensabile strumento che aiuterà loro a salvarci la vita!


Se ognuno di noi donerà, per questo progetto,  l’equivalente di una settimana di merende (5/10 euro), con un piccolo sforzo potremo arrivare al grande risultato di dotare un’ambulanza di un ventilatore polmonare portatile! Con l’aiuto di tutti potremmo arrivare anche a due e magari a tre. Ognuno di noi o dei nostri cari, in questo momento, potrebbe averne vitale bisogno! Sappiamo che avete un cuore grande! Quindi forza cliccate qui e donate! Grazie! State facendo un gesto grande per Piacenza e per la nostra comunità! 


Noi siamo PRONTI ad AGIRE e tu...ci dai una mano? 


Maddalena Dragoni 1U (presidente Interact Placentia) 

Filippo Salvi 1Q

Maria Spinnazè 1Q

Pietro Scaglioni 1Q

Riccardo Noroni 1Q

Matteo Greco 1C

Flaminia Corvi 2Q

Riccardo Caldara 2Q

Tommaso Scotti 2A

Lucrezia Rossi 5E

Lettere dal fronte

pubblicato 11 mar 2020, 14:18 da CHIARA CAPPA - English   [ aggiornato in data 12 mar 2020, 05:15 ]

Messaggio dalla redazione de "Il Buco": 
Ciao ragazzi,

a nome della Redazione del Buco chiedo a tutti: “Come state?”Siamo immersi in un’atmosfera irreale, oggettivamente difficile, in cui purtroppo la paura ha preso il sopravvento. Ognuno di noi ha sicuramente una propria opinione ed una consapevolezza con cui affrontarla: cerchiamo quindi di usarla al meglio.  Dal Buco vi arriva una proposta: ciascuno di voi potrà inviarci una “pagina di diario”, uno scritto personale con riflessioni, emozioni, pensieri, frutto di questa sosta forzataCrediamo sia positivo per sentirci più uniti e forse anche più leggeri in un momento pesante, per coinvolgerci tutti e farci sentire più vicini gli uni agli altri, mentre siamo costretti a stare lontani, pur affrontando lo stesso problema.   

Questo progetto si chiama Lettere dal Fronte e coinvolge tutti voi studenti e gli Amici del Liceo, più grandi, i quali, come voi, saranno invitati a condividere i loro pensieri. Fiduciosi in una numerosa partecipazionesceglieremo tre tra gli scritti che arriveranno, per pubblicarli nel prossimo numero del Buco. 

I vostri scritti verranno letti dalla Dirigente Simona Favari, da Ippolito Negri, rappresentante degli Amici del Liceo, dalla professoressa Marina Avanzini, referente del giornalino, da Sveva Gioia, ex caporedattrice e da me, attuale caporedattrice. 

Nessun giudizio, nessun voto: il giornale è della scuola e vogliamo renderlo in più possibile uno spazio veramente aperto a tutti.  




INDICAZIONI:  

• Scadenza per la consegna : venerdì 3 Aprile 2020

• limite di caratteri con spazi: 2500 per ogni scritto, ma siete liberi di scrivere anche solo brevi pensieri di poche righe.

• inviare il materiale a: s-galliano.matilde@liceorespighi.it

• Dovrete indicare se vorrete essere riportati sul giornale in anonimato: in questo caso dovrete inventare uno pseudonimo e scriverlo nel vostro documento.

 

Per motivi di spazio potremo riportare sul giornale un massimo di tre articoli, ma ci piacerebbe comunque che tutti i vostri pensieri fossero condivisi con il resto della scuola; la nostra prerogativa infatti è quella di creare un “spazio” aperto a disposizione di tutti, lasciandovi la possibilità di ritrovare i vostri stessi pensieri anche negli scritti di qualcun altro. Per questo motivo il resto delle “pagine di diario” che ci arriveranno le pubblicheremo sul Buco Online. 

Augurandoci che questa iniziativa possa esservi d’aiuto, vi salutiamo. 

la Redazione del Buco

Eventi annullati

pubblicato 11 mar 2020, 11:49 da CHIARA CAPPA - English   [ aggiornato in data 3 apr 2020, 13:58 ]

Con la presente si rende noto che, in osservanza della recente normativa emanata dal Governo per limitare la diffusione del COVID-19, gli Aperitivi al Liceo, gli incontri di AperiOpera e i Venerdì della Scienza previsti fino al 19 aprile sono annullati.  

La squadra di matematica tutta al femminile su Libertà

pubblicato 3 mar 2020, 13:52 da CHIARA CAPPA - English   [ aggiornato in data 3 mar 2020, 13:55 ]

Il giornale locale “Libertá” di venerdì 28 febbraio ha dedicato la prima pagina e un’intera pagina al suo interno alle nostre sette studentesse che, dopo aver vinto la Coppa Kovalevskaya, sono state ammesse alla finale nazionale delle Olimpiadi di Matematica 2020 che si terrà a maggio a Cesenatico. Si tratta delle bravissime Maria Bertelli, Federica Bessi, Eleonora Borghi, Carla Greco, Isotta Magistrali, Angela Sfolcini e Maria Grazia Viola.  
In allegato, l'articolo di pag. 25 di Libertà.  

La nostra scuola sulla rivista ufficiale di Tiro al volo

pubblicato 28 feb 2020, 08:39 da CHIARA CAPPA - English

 Il Respighi compare sulla rivista ufficiale della Federazione italiana Tiro a Volo uscita il 26 febbraio 2020. 
L'articolo presenta le uscite nate dalla collaborazione avviata con la società Tav Cà dei Boschi rappresentata dal sig. Giorgio Chiapponi, istruttore federale, nell'ambito degli approfondimenti della settimana di sospensione. La collaborazione proseguirà con le classi del Liceo Sportivo come approfondimento relativo alle attività federali del territorio. 

Il Respighi attivo nella lotta al doping

pubblicato 28 feb 2020, 04:54 da CHIARA CAPPA - English   [ aggiornato in data 28 feb 2020, 08:34 ]

In collaborazione con la Federazione Regionale di Atletica Leggera il 7 febbraio si è proposto alle classi terminali del Liceo Sportivo un incontro sul doping sviluppato dal referente federale prof. Giovanni Baldini. Il tema è stato affrontato dal punto di vista normativo,  dal punto di vista delle sostanze utilizzate, degli effetti che provocano sulla prestazione, ma soprattutto dal punto di vista dei danni che provocano alla salute. Cenni anche al "doping di stato" e  un invito alla conquista del risultato con sudore e fatica. Il prof. Baldini si è ripromesso di tornare per guidare una discussione sul tema dopo aver raccolto le considerazioni che gli studenti elaboreranno in classe. Ha seguito l'incontro la prof. di diritto dell'indirizzo del liceo sportivo, Maria Alberta Ferri che ha testimoniato quanto sia importante  affrontare gli argomenti didattici dal punto di vista delle diverse discipline.

Il Liceo Respighi investito da uno sciame di stimoli cosmici all’INFN di Trieste

pubblicato 25 feb 2020, 06:07 da CHIARA CAPPA - English   [ aggiornato in data 25 feb 2020, 11:18 ]

Un gruppo di studenti delle classi terze e quarte del liceo Respighi, coinvolti nel progetto Extreme Energy Events “Fermi”, si è recato all’Istituto di Fisica Nucleare di Trieste il 17 e 18 febbraio per discutere di raggi cosmici e più in generale di astrofisica. I ricercatori che hanno accolto gli studenti, i dott. Boezio, Munini e  Zampa dell'INFN di Trieste e il prof. Longo dell'Università di Trieste e dell'INFN, si sono dimostrati esperti appassionati, disponibili a rispondere alle numerose domande proponendo così nuovi orizzonti conoscitivi. Il primo giorno sono stati presentati i raggi cosmici: dalla loro scoperta grazie all’esperimento di Victor Franz Hess, che ne dimostrò anche l'origine extraterrestre, alla caccia delle loro componenti mediante l’impiego di satelliti e dei più sofisticati rivelatori. L’attenzione degli studenti è stata catturata anche dai più recenti studi sulla materia oscura, che rimane tutt’ora uno dei grandi punti interrogativi della scienza a cui dare risposta per migliorare la comprensione del modello cosmologico.
Nella seconda giornata è proseguita l’attività di divulgazione con un approccio più tecnico: dall’introduzione del principio di funzionamento di un rivelatore a scintillazione all’osservazione dei singoli pezzi dell’apparato. Dunque hanno potuto realizzare un esperimento di conteggio dei muoni cosmici e analizzare in seguito i dati raccolti dalla strumentazione. Ha concluso il percorso una coinvolgente presentazione sulla fisica dei raggi gamma, il cui studio rappresenta un’attuale frontiera della ricerca.
I docenti che hanno accompagnato la selezione di studenti nel percorso formativo, i professori Aimi e Cervato, commentano: “siamo molto soddisfatti dell’esperienza conclusa perché ha visto all’opera un team di ragazzi provenienti da classi diverse ma che ha saputo collaborare, che si è lasciato coinvolgere dai numerosi stimoli e che ha coinvolto a sua volta i relatori, sperimentando così l’ambiente della ricerca scientifica”. Alcuni dei ragazzi partecipanti all’esperienza PCTO riportano le seguenti impressioni: “Siamo stati introdotti verso una fisica diversa da quella che incontriamo tra i banchi di scuola e per qualcuno di noi è come se fosse esplosa una supernova nella testa o nel cuore e ci farà guardare con occhi diversi il quaderno di fisica perché abbiamo capito che come dice Hawking - Siamo solo una specie evoluta di scimmie su un pianeta minore di una stella media. Ma siamo in grado di capire l’universo. Questo ci rende qualcosa di molto speciale-”

Aperitivi al liceo

pubblicato 20 feb 2020, 07:27 da CHIARA CAPPA - English   [ aggiornato in data 20 feb 2020, 07:48 ]


Dopo il successo dello scorso anno scolastico, si rinnova l'appuntamento degli aperitivi al liceo. Il primo appuntamento è per venerdì 21 febbraio, alle ore 18,00 presso il bar del liceo sede centrale con la dottoressa Martina Finetti, psicologa, che affronterà il problema delle ansie dei genitori. L’aperitivo è offerto dalla scuola. 
In allegato il calendario degli aperitivi.

Visita alla biblioteca Passerini-Landi

pubblicato 20 feb 2020, 01:20 da CHIARA CAPPA - English   [ aggiornato in data 20 feb 2020, 01:22 ]

Ieri mattina gli studenti del corso di PCTO web journalism hanno avuto la possibilità di scoprire la Biblioteca Passerini-Landi e tutti i suoi servizi, realizzando interviste, foto e video. Ringraziamo i dipendenti e il responsabile Graziano Villaggi.

1-10 of 302