Annunci Recenti


Date iscrizioni scuole secondarie di secondo grado

pubblicato 17 nov 2020, 00:21 da Salvatore Pagano   [ aggiornato in data 17 nov 2020, 00:53 ]


Ecco le date per le iscrizioni alle scuole secondarie di secondo grado per l' a.s. 2021-22.
Il Ministero dell'istruzione stabilisce che sarà possibile iscriversi alle scuole superiori di secondo grado dalle ore 8.00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20.00 del 25 gennaio 2021.
La procedura di iscrizione sarà esclusivamente on-line attraverso il portale dedicato  www.istruzione.it/iscrizionionline/. Chi è in possesso di un'identità digitale (SPID) potrà accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore, in caso contrario è necessario effettuare la registrazione al portale dedicato del MIUR: tale registrazione è possibile a partire dalle ore 9.00 del 19 dicembre 2020.
Per ulteriori informazioni è possibile visionare il comunicato del MIUR cliccando qui

L’evento di restituzione del progetto di Archeologia fruibile in YouTube

pubblicato 9 nov 2020, 08:43 da web master   [ aggiornato in data 9 nov 2020, 08:46 ]

Il progetto di Didattica Territoriale dell’Archeologia, che ha restituito i frutti del lavoro di cinque anni nell’evento di sabato 7 novembre avvenuto presso l’Istituto comprensivo di San Nicolò e trasmesso in diretta streaming da Morfasso TV, ha visti impegnati in parallelo studenti della Scuola Media di San Nicolò e del Respighi (progettazione didattica verticale). 
L’articolato e coinvolgente percorso integrativo, intrapreso sotto la guida esperta della dott.ssa Anna Stevani, ideatrice e referente del progetto, ha avuto al nostro liceo come protagonisti gli studenti della ormai ex classe 5 L che, dopo una fase propedeutica di approccio all’archeologia come disciplina ausiliaria della Geostoria, partendo da reperti archeologici frammentari, frutto di scavi nel territorio, e passando attraverso il disegno archeologico, hanno poi  di fatto ricostruito l’oggetto di appartenenza, un’anfora vinaria romana. In seguito, compiute le opportune ricerche storiche in merito, i ragazzi hanno ideato, sceneggiato e realizzato un cortometraggio, rivolto ad un pubblico giovanile, dal titolo “Intervista ad un’anfora”, in cui è la stessa anfora Calpurnia a raccontare la sua storia  (una vicenda puramente ipotetica ed esemplificativa, ma scientificamente e storicamente plausibile), veicolando in modo divertente e originale molte informazioni di natura storica e archeologica.
Il progetto archeologico, di taglio laboratoriale e interdisciplinare, ha richiesto gli apporti integrati della Geostoria (docente: Patrizia Datilini), di Disegno/Storia dell’Arte (docente: Raffaella Pezzoni), di Italiano (docente: Mariaelena Scotti) e, nella fase di realizzazione del filmato, il supporto tecnico esperto di Gian Francesco Tiramani.
Gli esiti del progetto, ottenuti attraverso un efficace lavoro di squadra, sono stati condivisi durante l’evento del 7 novembre e consegnati alla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Parma e Piacenza, e i video prodotti dalle due scuole saranno successivamente trasmessi da Telelibertà. 

Ecco i protagonisti del progetto, gli studenti della classe 5 L del Respighi (nell’a. s. 2019/2020):

Michela Antonini, Alberto Arata, Marco Baderna, Luca Barriviera, Massimiliano Belloni, Valeria Bianchi, Riccardo Losi, Francesco Luchetti, Azzurra Manfroni, Amela Nasic, Elia Andrea Perli, Alessandra Podrecca, Gabriele Scrima, Angela Sfolcini, Elena Tancheva, Giovanni Tavelli, Martina Zanazzi, Manuela Zhabokova.

L’evento, con i contributi filmati dei nostri studenti e il video da essi prodotto, è già fruibile in YouTube al link:

Invito per la partecipazione a distanza dell’evento conclusivo del Laboratorio di Archeologia

pubblicato 3 nov 2020, 14:22 da Salvatore Pagano   [ aggiornato in data 3 nov 2020, 15:09 ]



Sabato 7 Novembre Ore 10:30 

https://sites.google.com/a/liceorespighi.it/liceo/annuncirecenti/invitoperlapartecipazioneadistanzadelleventoconclusivodellaboratoriodiarcheologia/INVITO_LTDA_o%20%282%29.jpg?attredirects=0
Per partecipare, clicca il link YouTube: https://youtu.be/ynD7_XrU-Zs 

Ecco perché io scelgo il Respighi: Ecco le date dei nuovi "Open (FRI)DAYS"

pubblicato 22 ott 2020, 12:12 da web master   [ aggiornato il 22 ott 2020, 12:30 da LUCA GIONELLI ]






Il Giretto d'Italia

pubblicato 15 set 2020, 09:01 da CHIARA CAPPA - English

Anche quest'anno la nostra scuola è partner dell'evento promosso da Infoambiente e Legambiente "Giretto d'Italia" . Piacenza negli ultimi anni si è sempre aggiudicata la "maglia rosa". Per confermare questo importante primato e per contribuire ad una mobilità sostenibile, vi invitiamo, giovedì 17 settembre (...e non solo), ad utilizzare  la bicicletta e a diffondere l'iniziativa quanto più possibile. Grazie!!! 

Concorso "Lampedusa porta d'Europa": la 2Q vincitrice per l'Emilia Romagna

pubblicato 18 ago 2020, 06:05 da CHIARA CAPPA - English   [ aggiornato in data 18 ago 2020, 06:05 ]

La classe 2^Q (a.s.2019/20) è stata selezionata dalla commissione esaminatrice dei progetti pervenuti per il Concorso ministeriale “Lampedusa Porte d’Europa” quale vincitrice per la regione d’appartenenza.

 Il Progetto intende promuovere la cultura della solidarietà, dell’accoglienza e del dialogo, fondata sul pieno e consapevole rispetto dei diritti umani, mediante azioni di formazione partecipata all’interno delle scuole, rafforzando nei giovani la consapevolezza e la conoscenza sui temi del fenomeno migratorio, dei diritti umani dei rifugiati e dei richiedenti asilo, anche attraverso confronti diretti e momenti formativi organizzati in luoghi simbolo degli attuali processi migratori.

Gli studenti di 2^ Q hanno quindi seguito una serie di attività volte a sensibilizzarli al valore della coesione sociale, dell'appartenenza nazionale ed europea nel quadro di una comunità internazionale e interdipendente, del rispetto delle diversità, del dialogo interculturale, dell'etica della responsabilità sociale. Si è riflettuto sulla Dichiarazione dei diritti fondamentali dell'Unione Europea, sulla legislazione delle migrazioni, della tutela multilivello e prassi amministrative, sulle posizioni sorte in materia di accoglienza, integrazione, sull'importanza della tutela dei diritti culturali.

Dopo interviste a migranti presenti nel territorio, ospitati in classe, un dibattito su che cosa significhi integrazione e il confronto con gli studenti della scuola europea partner, VI Liceum Ogólnokształcące im. Króla Zygmunta Augusta, si è passati alla fase operativa, la realizzazione del sito In limine, il diritto di lasciare traccia, per ora non ancora pubblicato, ma che potrà esserlo a breve, essendo ormai ultimata la selezione da parte della giuria.

L’attività ha previsto una fase di progettazione che ha considerato: la scelta di un modello, la trasformazione della classe in una redazione con assunzione di ruoli quali fumettisti, redattori, tecnici, la costruzione del dossier di riferimento (scelta ambiti/temi), la definizione della struttura del sito, l’organizzazione di un laboratorio di scrittura (bozza, correzione, revisione).

La scelta del titolo è caduta su un termine latino molto significativo nella società romana, abituata ad integrare l’altro, l’epigrafe introduttiva, mutuata dal romanzo di Cristha Wolf, “Medea. Voci”, è apparsa molto adatta all'argomento (“Renderti invisibile… vivere nascostamente, non dire una parola, non battere ciglio, solo allora ti tollerano. O ti dimenticano. La cosa migliore che potrebbe succederti."): la Medea della Wolf è una profuga, barbara, sfruttata, calunniata dalla ricca Corinto e infine espulsa, accusata di crimini che non ha commesso, ottimo capro espiatorio di misfatti perpetrati invece dal potere della città.

 Il sito si apre poi con un editoriale che porta oltre il limen e che immette nell’argomento attraverso disegni, filmati, interviste, recensioni, articoli. Le sezioni home, chi siamo, dibattito, interviste, categorie, altre prospettive (degli studenti polacchi), conclusione accompagnano il lettore a prendere le distanze dalla fredda contabilità delle statistiche televisive che trasformano le persone in numeri, disumanizzandole. Per sfuggire a questa spirale di insignificanza è necessario ridare un nome, e quindi una dignità, agli “ultimi” dei nostri tempi. Onde di indifferenza hanno già cancellato troppe impronte sulla sabbia delle nostre coste, ricordava Gustavo Zagrebelsky al Festival del Diritto del settembre 2016! Per questo l'editoriale parte da una sentita lirica di Alda Merini: la poetessa si trasforma in una gigante tartaruga marina la cui dura carapace diventa un ponte solido tra l'Africa e Lampedusa a confutazione del fondamentalismo occidentalista che non comprende che le diverse parti del pianeta potranno convivere solo se sarà loro consentito vivere iuxta propria principia, a dissoluzione di un rapporto quantitativo tra chi detiene il potere e chi lo subisce, che sancisce il fallimento della democrazia e la trasforma in kakistocrazia, governo dei peggiori.

L’attività è stata coordinata da docenti della classe, Lucia Bacciocchi, Lamberto Breccia e Anna Visconti. Dal 30 settembre al 3 ottobre una rappresentanza di studenti parteciperà a Lampedusa a eventi volti a celebrare la giornata del migrante, covid permettendo!

 La referente del progetto, Lucia Bacciocchi


Cento e lode 2020

pubblicato 29 lug 2020, 10:23 da CHIARA CAPPA - English

Pubblichiamo le interviste ai nove alunni che hanno meritato la lode agli ultimi esami si Stato. 
Complimenti a tutti i bravissimi e un in bocca al lupo per il loro brillante futuro!
Gabriele Molinari 5B

---------------
Angela Sfolcini 5L

--------------
Nasko Stamenov 5G
Carolina Pagliara 5B

-----------------
Marco Baderna 5L

-----------
Luca Anceschi 5G
Stefano Dallospedale 5F

----------------
Sara Zaffignani 5G 



Theodora Pascu 5D 

Il Respighi vince il bando PON Smart Class

pubblicato 13 lug 2020, 10:23 da CHIARA CAPPA - English   [ aggiornato in data 13 lug 2020, 10:25 ]

Il Liceo Respighi, da sempre all'avanguardia in campo innovativo, si è aggiudicato il finanziamento (circa diecimila euro) previsto dal bando ministeriale PON Smart Class 2^ ciclo. Il bando si pone a supporto delle scuole superiori per il potenziamento di forme di didattica digitale, anche a seguito dell’emergenza connessa al diffondersi del Covid-19 e alle conseguenti attività di contenimento e prevenzione in ambito scolastico. Tale misura rientra anche nelle priorità delle Azioni #4 e #6 del Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD) e serve a finanziare progetti volti alla realizzazione di centri didattici digitali, al fine di garantire e supportare l’accrescimento delle competenze degli studenti attraverso nuove metodologie di apprendimento. 

Il video completo del concerto del coro del Respighi

pubblicato 13 lug 2020, 04:40 da CHIARA CAPPA - English   [ aggiornato il 14 lug 2020, 23:54 da web master ]

Pubblichiamo qui “2020-Voci e note per Piacenza”, il concerto digitale della Formazione corale del Respighi, nella versione più ampia, contenente anche il contributo dei ragazzi del Laboratorio opzionale “Music Time - Pianoforte”, uniti al gruppo corale nell'intento di offrire un sentito omaggio musicale alla città.
   


Un alunno del Respighi secondo al concorso di "Profondo Giallo"

pubblicato 5 lug 2020, 13:38 da CHIARA CAPPA - English


Gabriele Scrima della classe 5L si è piazzato secondo al contest di scrittura "Piacenza scrive horror" del Festival " Profondo Giallo".  La premiazione è avvenuta la sera di giovedì 2 luglio davanti alla libreria Bookbank. Nella foto, Scrima con la professoressa di italiano Maria Elena Scotti e alcuni suoi compagni di classe. Il concorso "Piacenza scrive horror” era così strutturato: a partire da un incipit fornito dallo scrittore Raul Montanari, ospite del festival, i ragazzi delle superiori di città e provincia hanno scritto ognuno un racconto a tema. Ospiti del caffè letterario del liceo Gioia, hanno avuto un pomeriggio per mettersi alla prova e consegnare il loro testo. Ora tutti quei racconti sono stati raccolti e sono diventati un libro edito da Officine Gunteberg. Complimenti a Gabriele!

1-10 of 329