Annunci recenti

Cercando Annibale

pubblicato 19 apr 2018, 12:10 da CHIARA CAPPA - English

Le classi I H e I E si sono recate in Fondazione rispettivamente nelle date del 13 aprile e 16 aprile al termine del percorso cittadino "Piacenza Romana" legato al progetto "Cercando Annibale" con l'archeologa Mariarosa Lommi, in collaborazione con Arti e Pensieri e il sostegno di Confindustria e Fondazione di Piacenza e Vigevano. Docenti referenti le professoresse Tiziana Albasi e Francesca Gipponi.


Torna Polyphonia, la rassegna corale dei licei piacentini promossa dal Respighi

pubblicato 17 apr 2018, 11:15 da CHIARA CAPPA - English   [ aggiornato in data 17 apr 2018, 14:46 ]


Sabato 21 aprile, alle ore 21:00, nella Chiesa di San Giovanni in Canale,  torna, dopo il successo della prima edizione, Polyphonia, la rassegna dei cori dei licei piacentini, ideata e promossa dalla formazione corale del Liceo Respighi e patrocinata dal Comune di Piacenza. Insieme al coro del Liceo Colombini, che conferma quest’anno la sua presenza come partner del progetto in rete,  animeranno la serata, graditi ospiti, il coro Free Spirits di Casaliggio e l’Ensemble femminile Sweet Suite di Crema. Ospite d’onore: Maria Ernesta Scabini, cantante lirica, docente e direttrice di coro. Vi aspettiamo!

Finalisti Giochi Bocconi

pubblicato 8 apr 2018, 11:36 da CHIARA CAPPA - English   [ aggiornato in data 8 apr 2018, 11:44 ]



Ben sei studenti del nostro Liceo parteciperanno A Milano alla Finale del 12 maggio dei Giochi Bocconi: per la Categoria C2 sono stati ammessi alla finale 14 partecipanti, per il Liceo Respighi parteciperanno Federico Brigati (classe 1A) e Davide Rovelli (classe1G). Per la Categoria L1 sono stati ammessi alla finale 4 partecipanti, TUTTI del Liceo Respighi: Carla Greco (classe 2H), Matteo Rigoni (classe 2L), Manuela Terribile (classe 2H), Marco Baderna (classe 3L). Complimenti a tutti!

FINALISTA OLIMPIADI MATEMATICA

pubblicato 28 mar 2018, 00:25 da web master   [ aggiornato il 8 apr 2018, 11:42 da CHIARA CAPPA - English ]




Carla Greco, classe 2 L, è una dei due studenti selezionati a livello provinciale per la finale nazionale delle olimpiadi di matematica. 
La manifestazione di prestigio, che coinvolge circa 1500 scuole italiane, è curata dall'Unione Matematica Italiana. L'evento finale si svolgerà a Cesenatico nei giorni 4-6 maggio. Congratulazioni alla giovanissima studentessa.

Crossing Borders 2018

pubblicato 27 mar 2018, 04:05 da CHIARA CAPPA - English   [ aggiornato in data 8 apr 2018, 11:47 ]

Concluso con successo lo scambio scolastico "Crossing Borders 2018" con il Frencken College di Oosterhout (Olanda). Una settimana intensa (17-23 marzo 2018) in cui i nostri ragazzi, accompagnati dalle proff. Gueli e Cimellaro, si sono distinti per serietà, impegno, curiosità...ma anche allegria e spirito di adattamento lodevoli. Tra le mete visitate, la capitale Amsterdam e il parco Efteling.

Banchetto "Libera - Pecora Nera"

pubblicato 27 mar 2018, 01:51 da CHIARA CAPPA - English

Nei giorni e orari delle udienze generali, ovvero 16 e 19 aprile, nell'atrio della sede centrale sarà a disposizione un banchetto allestito dalla classe 4C con vendita di prodotti equo-solidali di "Libera" con la collaborazione della bottega "Pecora Nera".

Ollimpiadi delle Neuroscienze

pubblicato 27 mar 2018, 01:44 da CHIARA CAPPA - English

Nella giornata di venerdì 16 marzo si è svolta la fase regionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze. Il nostro liceo ha presentato alla prova gli alunni Valentina Richeda, Karen Soffiantini, Valentina Skura, Costanza Altavilla, Elia Andrea Perli; che sono stati accompagnati dalla professoressa Paola Cervato. Dalla gara regionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze sono usciti i tre finalisti che parteciperanno alla fase nazionale; tra questi c'è Elia Perli della classe 3L . Nella foto, i finalisti insieme alle loro insegnanti e al referente regionale Prof. Aicardi dell'Universitá di Bologna. 

3^piazzamento della compagnia di VELEIA AMOR MI al Festival di Cesena

pubblicato 26 mar 2018, 02:57 da web master   [ aggiornato il 8 apr 2018, 11:53 da CHIARA CAPPA - English ]

Sabato pomeriggio, 24/3,  al Teatro Bonci di Cesena si è svolta la premiazione dei lavori teatrali presentati al XX FESTIVAL del TEATRO SCOLASTICO Elisabetta Turroni. Il nostro Liceo ha partecipato alla gara per la 1^volta, con lo spettacolo "VELEIA AMOR MI", da un'idea di Marina Avanzini, con la collaborazione di Flavio Ambrosini (drammaturgia) e Nicola Cavallari (regia) .Musiche composte ed eseguite dal vivo da TEMPUS FUGIT PERCUSSION ENSEMBLE del Conservatorio G.Nicolini. Risultato eccellente per la nostra compagnia teatrale, che ha ottenuto il prestigioso premio per RICERCA e PROGETTO, con una motivazione che sintetizza egregiamente il grande lavoro d'equipe ed il valore culturale ed educativo dell'esperienza.
I ragazzi erano accompagnati dalla Dirigente Simona Favari e dalle docenti M.Avanzini e E. Sindaco (referente per il teatro).
Una delegazione del Teatro Gioco Vita ha raggiunto il gruppo, per partecipare alle premiazioni finali e condividere il meritatissimo successo. 

Ma cosa dicono dell'esperienza a Cesena gli attori in erba? "Dopo ormai due anni dalla prima, andare di nuovo in scena è stata una diversa emozione. Siamo più amici prima, ora siamo una famiglia: ci siamo divertiti davvero molto." Michele Orlandi (alias Alexandros), 5A. "Partecipare a questa esperienza per me è stato senza dubbio il modo di vivere in maniera definitiva la nostra esperienza da attori, mi ha condotto attraverso una crescita facendomi scoprire delle nuove versioni del mio personaggio e l'emozione di interpretarlo in un teatro di tale importanza non è descrivibile. Molto probabilmente è stato il nostro ultimo spettacolo, questo ha dato a tutti noi una carica maggiore aiutandoci a dare il meglio e credo che infatti sia stata la volta in cui sia riuscito meglio." (Simone Buonvento, 3L). "Riuscire a partecipare al Festival del Teatro Scolastico di Cesena è stata un'esperienza che certamente ricorderò. Probabilmente se tra anni rivedrò la targa che abbiamo ottenuto e che viene conservata al liceo mi toccherà una certa malinconia, due anni di splendido lavoro con gente fantastica non si dimenticano facilmente! Grazie ancora a compagni, teatranti, docenti e tutti! " (Elia A. Perli, 3L). 






GP Matematica Applicata. Nuovo piazzamento del Respighi

pubblicato 25 mar 2018, 09:25 da web master

Il giorno 24 Marzo, si è svolta a Milano, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, la cerimonia di premiazione del Gran Premio di Matematica Applicata. La manifestazione, che ha visto coinvolte 142 scuole superiori in tutta Italia, si è sviluppata in due fasi (una locale d’istituto e una nazionale, con più 670 studenti selezionati, nelle due sedi di Milano e Roma). Tra i 40 premiati, anche un nostro studente, Daniele Timpano, 4 L,  classificato in ottava fascia. Complimenti a Daniele che porta avanti una tradizione del nostro Liceo.


Olimpiadi di scienze naturali

pubblicato 23 mar 2018, 00:30 da CHIARA CAPPA - English   [ aggiornato in data 23 mar 2018, 02:21 ]

Nella suggestiva cornice dell’aula Ghigi dell’Università di Bologna il 22 marzo un gruppo di studenti del Respighi ha partecipato alla selezione regionale delle Olimpiadi di Scienze Naturali 2018.

1-10 of 68