INDIRIZZI

CURRICOLO

Liceo scientifico

Liceo scientifico tradizionale

Fornisce una formazione culturale equilibrata nei due versanti scientifico/matematico e linguistico/storico/filosofico coniugando i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali con quelli dell’indagine di tipo umanistico.

Liceo scientifico con percorso CLIL e IGCSE

Integra la preparazione di base ampliando le competenze linguistiche e metodologiche attraverso le attività CLIL: impiego dell’inglese come lingua veicolare per percorsi disciplinari di matematica, arte e storia in preparazione alle certificazioni IGCSE in aggiunta a quelle di  fisica  e biologia.

Liceo scientifico
bilingue

Potenzia il percorso tradizionale con la valorizzazione di altre lingue comunitarie: allo studio dell’inglese si affianca l’apprendimento di una seconda lingua a scelta tra tedesco e spagnolo.

Liceo scientifico con percorso EsaBac

Prevede un potenziamento della lingua francese e a partire dalla classe terza un arricchimento significativo del curricolo di base con moduli di storia, cultura e letteratura francese per il conseguimento del doppio diploma (maturità e Baccalaureat) con accesso diretto alla formazione universitaria francese.

Liceo scientifico musicale

Consente agli studenti con doppia iscrizione Liceo/Conservatorio di conciliare i due percorsi di studi alleggerendo il curricolo liceale.

Armonizza la formazione scientifica con quella musicale offrendo agli studenti che già hanno acquisito un’alfabetizzazione strumentale la possibilità di approfondire e coltivare in laboratori organizzati dalla scuola questo interesse culturale.

Liceo scientifico scienze applicate

Potenzia la dimensione scientifica e matematica.

Favorisce l’operatività sperimentale.

Prevede l’insegnamento dell’informatica come disciplina autonoma.

Privilegia la didattica laboratoriale attraverso approcci multidisciplinari.

Liceo Sportivo Ministeriale

Offre agli studenti che praticano lo sport, a livello amatoriale o agonistico, un percorso educativo e formativo che consente la valorizzazione delle capacità atletiche.

Promuove, in riferimento ai sani principi dello sport i valori e le virtù dell’autodisciplina e della stima di sé.

Arricchisce il curricolo scolastico approfondendo il versante scientifico, giuridico ed economico del “fare sport”.

Consente di praticare esperienze sportive diversificate: scuola di vela, rugby, sport invernali, pilates, sub…