Questa  area del sito del liceo scientifico “Respighi” è dedicata all'attività dell'ascolto e al potenziamento di tutte le iniziative che possono promuovere una crescita serena degli studenti che frequentano la scuola. Rappresenta,pertanto, un’occasione di collaborazione tra famiglie, studenti, insegnanti ed esperti al fine di agevolare il benessere psicofisico degli adolescenti.

Questo spazio prevede attività di sportello e di ascolto del disagio all'interno della scuola e attività di formazione volte alla promozione della salute e del benessere.

Ormai da anni  è operativo in questo Istituto il Servizio di Ascolto, avviato per rispondere alle crescenti richieste di attenzione e di aiuto da parte di studenti che stanno attraversando un momento di particolare difficoltà scolastica o personale.

Al Servizio, che assicura la necessaria riservatezza in ogni sua fase operativa, possono accedere gli studenti ed eventualmente i loro familiari. Il servizio si avvale della collaborazione di esperti che “ascoltano” i ragazzi, aiutandoli nell’acquisizione del metodo di studio e nella gestione di eventuali problematiche e intervengono, se necessario, nelle classi a supporto dell’azione dei docenti.

I colloqui con gli esperti  si svolgono in condizioni di totale riservatezza ( non verranno informati né genitori né altri,se non per esplicita scelta degli alunni interessati).

Per accedere al Servizio Ascolto si può:

• contattare direttamente o via mail gli insegnanti sotto-indicati , la referente del Centro Ascolto o i coordinatori di classe
  • contattare gli esperti.

Emanuela Sindaco (referente Centro Ascolto)        emanuela.sindaco@liceorespighi.it

Francesca Gipponi        francesca.gipponi@liceorespighi.it

Sergio Lomi                  sergio.lomi@liceorespighi.it